How to understand a Picasso painting. Un video su YouTube lo spiega

Giovane nerd californiano trova formula veloce per interpretare Picasso e pubblica un video su YouTube per spiegare come applicarla.

Interpretare un quadro di Pablo Picasso senza aver studiato come fare non è impossibile secondo Evan Puschak, youtuber californiano che ha lanciato un video di otto minuti in cui fornisce un metodo infallibile.
Il nome dell’artista catalano l’hai sentito un milione di volte” commenta il ragazzo nel breve filmato rivolgendosi all’audience immaginaria “sai che ha influenzato l’arte e che è tra gli artisti più importanti del XX secolo; che ha inventato il cubismo; che ha avuto molte donne e che non era fedele; che ha avuto delle fasi: il periodo rosa, il periodo blu, il surrealismo; ma di fronte a un quadro non sai di cosa si tratta veramente”. Ebbene Puschak propone di partire da un approccio psicologico per poi passare all’analisi del contenuto, della forma, del contesto storico e finire su quello personale di Picasso. Il metodo in realtà non è così semplice da applicare, poiché per funzionare prevede strumenti conoscitivi anche più impegnativi: chi sa la storia così bene da potervi contestualizzare un quadro non lo troverà così utile, d’altra parte chi non sa interpretare Picasso forse non sa nemmeno cosa succedeva mentre lui dipingeva. L’idea che esiste una formula per capire l’arte è bastata a far guadagnare al suo inventore molta notorietà, ma è molto lontana dall’efficacia promessa. Mettetevi alla prova con le istruzioni riportate nel video.

– Federica Polidoro

patreon.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più