La mostra blockbuster degli Anni Trenta: l’arte degenerata a Monaco. Ecco il video

Un documento storico eccezionale. Un breve filmato girato dal filmmaker statunitense Julien Bryan ci fa vedere scorci della mostra sull'arte “degenerata” organizzata dai nazisti per mettere alla berlina l'avanguardia. Ma l'esposizione ebbe più successo di quella sull'arte di regime...

Era il 19 luglio 1937 quando a Monaco inaugurò la mostra Entartete Kunst (Arte Degenerata), voluta dal regime nazista per mettere alla berlina l’arte contemporanea d’avanguardia, considerata un esempio di decadimento estetico e culturale. L’esposizione, che comprendeva 650 opere di 120 artisti accompagnate da didascalie dal tono canzonatorio, era costellata di nomi eccellenti, perlopiù legati alla corrente espressionista: Max Beckmann, Otto Dix, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Käthe Kollowitz, Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Edward Munch e molti altri. Senza dimenticare, naturalmente, l’artista “degenerato” per eccellenza: lo spagnolo Pablo Picasso.

Entartete Kunst

Entartete Kunst

La grande mostra, che vediamo in questo eccezionale documento storico girato dal filmmaker e fotografo statunitense Julien Bryan, ebbe molto più successo di quella dedicata all’arte ufficiale, la “grande arte tedesca”, inaugurata appena il giorno prima nelle immediate vicinanze. L’arte degenerata venne visitata da oltre un milione di persone, che si misero in coda pur di vedere le opere d’arte tanto vituperate dal regime, e la mostra si spostò in tante città della Germania e dell’Austria. Alla fine, alcune opere vennero messe all’asta e acquistate da musei e collezionisti privati, altre furono rubate e molte altre distrutte.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più