“Voyage autour de la Lune”: in anteprima su Artribune la nuova produzione di Ila Bêka e Louise Lemoine

Il film del duo Bêka e Lemoine è un itinerario di sette giorni nel cuore della città di Bordeaux, dove suoni, spirito e incontri si fondono nella forma di un diario urbano visivo

Sono la città di Bordeaux, i suoi volti e le sue architetture i protagonisti di Voyage autour de la Lune, ultimo lavoro del duo Bêka e Lemoine del quale vi mostriamo in anteprima un doppio trailer. Presentati nel recente passato dal New York Times come “cult figures in the European architecture world” per il loro approccio narrativo, teso a dimostrare “la vitalità, la fragilità e la bellezza vulnerabile” dell’architettura contemporanea, i due artisti – filmmaker e architetto con formazione allo IUAV di Venezia e all’Ecole Nationale Supérieure de Paris-Belleville lui, regista francese con laurea in cinema e filosofia alla Sorbona di Parigi lei – sono balzati agli onori della cronaca per la serie di film Living Architecture; tra questi anche Koolhaas Houselife (58 min, 2008), considerato un cult movie, con l’ormai celebre governante dell’iconica maison a Floirac alle prese con questioni di ordine quotidiano.

In questa recente produzione mostrano il frutto di un loro viaggio, a piedi, in una delle principali destinazioni della Francia: un itinerario di sette giorni per restituire suoni, spirito e incontri nella forma di diario urbano visivo: “Dans un langage cinématographique direct et intimiste – raccontano – le film nous plonge dans une expérience à double fond: le spectateur voyage le long du fleuve au fil des courants et des marées, mais il est aussi plongé dans les remous intimes de toutes les personnes rencontrées sur le chemin des deux réalisateurs. Un rare film où l’urbanisme prend un visage humain”.

– Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più