Il tempo prezioso di Cartier. Gioielli e orologi, celebrati con la magia del video

Cartier, icona assoluta per il settore dei gioielli e dell'orologeria d'alta fascia: una storia di creatività, imprenditoria e cultura del lusso con pochi eguali al mondo. Da sempre attenta alla comunicazione, la Maison ha prodotto questi due splendidi short film...

Nel 2012 fu un successo clamoroso con “L’Odyssée de Cartier”,  film di  3′:30″, ideato dall’agenzia francese Marcel e diretto da Bruno Aveillan, autore di spot e corti per grandi griffe internazionali. Cartier presentava al mondo la sua piccola gemma cinematografica, lanciata sul web e sulle tv americane la sera del 4 marzo, con milioni di utenti connessi. Impreziosito da effetti speciali di altissimo livello – curati dalla Digital District – e dalle musiche originali di Pierre Adenot – il film segue il passo felpato di una  pantera, storico simbolo della maison, in un viaggio attraverso paesaggi fantastici, surreali, epici, immaginifici: così si dipinge il percorso nel tempo e nello spazio di un nome glorioso, che incarna, con le sue collezioni uniche di gioielli ed orologi, bellezza e ricercatezza, opulenza e forza, eleganza e ricerca. L’avventura della creatività, al servizio del lusso.

Orologio Panthere divine de Cartier

Orologio Panthere divine de Cartier

A distanza di due anni, la casa francese arriva con un’altra prova video. La regia è ancora di Aveillan, il formato un po’ più breve: appena novanta secondi, di nuovo un viaggio spazio-temporale, stavolta per celebrare la storia dell’alta orologeria Cartier. Shape you Time adotta lo sguardo sognante di un bambino, sedotto dai racconti fiabeschi del padre davanti a una vetrina; alcuni tra i più celebri modelli di orologi Cartier sfilano come icone preziose, dai super classici, vecchi oltre un secolo, fino alle creazioni più audaci e tecnologiche.

La fiaba prende il via da un laboratorio immaginario, in cui migliaia di micro elementi meccanici si liberano in una coreografia aerea, assemblandosi per incanto. Tra immagini futuristiche di navicelle spaziali, che ricalcano i movimenti fluidi, esatti e rotatori dei minuscoli congegni, il micro e il macro si specchiano e si accordano, secondo dinamiche universali. E sarà una pantera cibernetica, generata dal vortice di frammenti hi-tech, a vedere la luce. Emblema di un’esperienza creativa ed imprenditoriale straordinaria, che unisce storia ed avanguardia in un nome solo: Cartier, dal 1847 la più grande fabbrica delle meraviglie per grand dames, principi e regine e di tutto il mondo.

Helga Marsala

www.cartier.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più