H.H. Lim il distruttore-costruttore. La performance, al Teatro Verdi di Milano

L'artista-samurai e la sua katana. Fatta a pezzi. Nell'ambito dell'IF Festival H.H. Lim mette in scena al Teatro Verdi di Milano una nuova performance: sullo sfondo Expo 2015 e al centro l'idea di trasformazione della materia e di flusso creativo

H.H. Lim, Tornare al senso costruttivo
Performance al Teatro Verdi, Milano
sezione Performing Art District – IF Festival
a cura di Francesca Pasini – Galleria Bianconi, Milano
21 novembre 2014

Niente si crea, niente si distrugge, tutto si trasforma. H.H. Lim prende in mano Lavoisier, lo passa al setaccio dell’Heidegger di Costruire, abitare, pensare e mette in scena al Teatro Verdi di Milano la sua personalissima visione del tempo e della Storia. Ribadendo la necessità dell’atto creativo vissuto nella sua dimensione insieme plastica e poetica; simbolo dell’incessante scorrere della civiltà.
È probabilmente la prima volta che vediamo un artista prendere di petto Expo 2015, e farlo senza i necessari intenti polemici che non possono non ammantare il caos che regna attorno all’impresa: H.H.

H.H. Lim a Milano

H.H. Lim a Milano

Lim filma l’andirivieni di camion e betoniere all’interno dei cantieri di Rho, eleggendo questo momento a icona del costante rigenerarsi dell’uomo, delle sue forme, nelle sue attività. Quel video di sposa, in un trittico, a quelli tratti nell’ambulatorio di un dentista e in una fonderia: insistita la convergenza, a livello sonoro, visuale ed essenzialmente materico, fra i tre ambiti, frammenti di un puzzle che restituisce il quadro complessivo di un homo faber colto al massimo della sua espressione.
L’apparato video funziona da prologo alla performance vera e propria, con H.H. Lim a tagliare a colpi di flessibile quella spada che solo poco prima ci ha mostrato in fase di fusione. Nuova trasformazione della materia, della sua forma e sostanza, in un processo ininterrotto che si replica all’infinito.

Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più