Tilda Swinton a bordo di una Mercedes-Benz. Moda, cinema, pubblicità

Per promuovere le sfilate SS2015 la Mercedes-Benz Fashion Week lancia una campagna coi fiocchi. Al centro uno spot, che è in realtà uno short film d’autore: la splendida Tilda Swinton, vestita da Haider Ackermann, interpreta una storia piena di mistero, girata nella sua Scozia

Magnetica, di un’eleganza ambigua, raffinata, fiabesca. Tilda Swinton, attrice e icona di stile, è stata testimonial di diversi spot dal profilo fortemente creativo, firmati da registi di livello. L’ultimo, un vero e proprio fashion film, lo ha prodotto Mercedes-Benz per la nuova campagna legata alla stagione primavera/estate 2015: la Mercedes-Benz Fashion Week è infatti una tra le più accreditate piattaforme internazionali per la moda, con il suo calendario di sfilate diviso tra New York, Berlino, Mosca, Miami e l’Australia.
Bellezza e motori, dunque. Binomio vecchio quanto vecchia è la pubblicità, reinterpretato qui in una chiave colta, cinematografica, evocativa, tra narrazione e contemplazione. Girato da Andre Chemetoff, con Roe Ethridge nei panni di art director della campagna, il film vede la Swinton alla guida della nuova S-Class Coupé, in una passeggiata tortuosa attraverso la fredda brughiera scozzese, immersa nella nebbia.

Tilda Swinton per Merceds-Benz - 2014

Tilda Swinton per Merceds-Benz – 2014

Un viaggio misterioso, in cui si fondono l’allure aristocratica della protagonista e la bellezza malinconica del paesaggio, in un gioco continuo tra i primi piani stretti di lei, pieni di tensione, e le distese sconfinate intorno. La meta si scoprirà solo a fine corsa, dopo una lunga suspense e una serie di flashback tra i sentieri del bosco, che infittiscono l’enigma: un abbraccio innocente, di fronte al mare, svelerà tutto, senza raccontare niente.
Il look è firmato dallo stilista colombiano Haider Ackermann, da anni legato a filo doppio alla Swinton, tra le sue clienti più affezionate. Per lo spot della Mercedes-Benz Ackermann ha avvolto la sua musa in un lungo paltò color tortora, fluido ma dal taglio essenziale, indossato con un golf e dei pantaloni ton sur ton. Una mise minimale, accordata ai colori autunnali delle scene, a esaltare l’inconfondibile stile androgino dell’attrice.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più