Lucignolo, la Transavanguardia e i ragazzi di Alfonso Leto. La pittura come educazione

Arte contemporanea e scuola? Binomio vincente per Alfonso Leto, tra gli artisti più rappresentativi della scena siciliana emersa negli anni '80, nonché docente di scuola media. Ispiratosi alla Transavanguardia per questa mostra-laboratorio, sostenuta dalla Fondazione Orestiadi

Era il bad boy del capolavoro di Collodi, la figura pestifera che portava Pinocchio sulla via della disubbidienza: compagni d’avventura in marcia verso il Paese dei Balocchi, il bambino e il burattino gettavano alle ortiche doveri e abbecedari, barattandoli con due orecchie d’asino e un destino di rocambolesche peripezie.
Fiaba straordinaria, che non smette di fornire spunti e allegorie, buoni per tutte le stagioni. E proprio “Lucignolo” si intitola l’ultimo progetto didattico elaborato da Alfonso Leto per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca e Bivona, in provincia di Agrigento. Un lungo periodo di ricerca laboratoriale e poi una mostra, ospitata fino al 30 giugno al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina. Il gioco è tutto nella sottile corrispondenza tra il personaggio collodiano e la didattica creativa: Lucignolo è “la coscienza critica che Collodi brucia come una candela per far luce sul cammino del protagonista”, scrive Leto. È l’alter ego di Pinocchio, la sua anima laterale e politicamente scorretta, la parte necessaria al racconto affinché questo non soccomba al pensiero unico di una disciplina obsoleta, polverosa, limitante: nello sguardo vispo e acceso della piccola peste c’è quel modo di intendere l’educazione artistica come alternativa “a una resistente  e residua pedagogia della staticità mentale e ad una vincente  invadenza del mezzo tecnologico, spesso non supportato da pulsioni e contenuti di umanità e  creatività”.

Recuperare l’umanità, dunque, il rapporto con gli archetipi e la bellezza della dissidenza. I ragazzi hanno lavorato con le mani, col colore, col suono, col repertorio di immagini attuali ed ancestrali che la grande pittura italiana contemporanea ha fornito loro. Occasione per un esercizio del pensiero e dell’immaginazione pressoché assente nei programmi scolastici tradizionali.
Ne è venuto fuori un corpus di tele dalla qualità sorprendente e persino una performance musicale alla batteria, tutti lavori ispirati a dipinti dei maestri della Transavanguardia: “Le opere di Chia, Cucchi, Paladino e De Maria“, ha spiegato Leto, “per la loro peculiarità psicologica ed estetica, rappresentano un momento  di ritrovata e perpetua ‘pubertà’ dell’arte contemporanea, così ricca di inciampi, libertà lessicale, fantasia, equilibrismo pittorico”. Un rivisitato Paese dei Balocchi, in cui si è liberi nel gioco, nell’errore e nel candore dello sguardo.

Lucignolo - Museo delle Trame Mediterranee, Gibellina - dipinto ispirato all'opera di Enzo Cucchi "Caccia Mediterranea", cm 160 x 140

Lucignolo – Museo delle Trame Mediterranee, Gibellina – dipinto ispirato all’opera di Enzo Cucchi “Caccia Mediterranea”, cm 160 x 140

Gli stessi studenti, proprio nel mese di giugno, si sono aggiudicati la vittoria del concorso “Progetti Digitali” promosso da USR Sicilia (Ufficio Scolastico Regionale / Miur) e AICA (Associazione Italiana per l’ Informatica e il Calcolo Automatico), grazie ai video sperimentali del ciclo “Art Music Play”, realizzati nel corso dell’anno ed esposti a Gibellina, insieme ai dipinti. Un premio che valorizza “percorsi di formazione particolarmente innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per favorire lo sviluppo di capacità critiche e creative dei giovani”. Anche il video che documenta le fasi del laboratorio sulla Transavanguardia è frutto dell’ingegno dei ragazzi: montaggio, riprese e persino attrezzature arrivano da un lavoro di autoproduzione. Tutto, sempre, con la guida dell’insostitutibile artista-prof. Alfonso Leto.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più