Ispirazioni dark per Onur Senturk. Interpretando Robert Knoke

Pochi secondi di animazione video, per interpretare le immagini in bianco e nero dell'artista Robert Knoke. E proprio con la meteria nera gioca Onur Senturk in questo piccolo lavoro, attraversato da energie vitali e insieme oscure

Nero assoluto. Denso, volumetrico, lucente. E’ il nero di Triangle, video firmato da Onur Senturk per evocare e rappresentare, nella sua essenza più materica, il nero usato da Robert Knoke nei suoi celebri ritratti dark. L’occasione, per questo esperimento di trasposizione filmica – premiato dal Vimeo Festival + Awards per la categoria Motion Graphics – fu la pubblicazione del libro Black Material, che raccoglieva una selezione di lavori di Knoke: copertina preziosissima con un design plastico e minimale, e una galleria di immagini grafiche, dinamiche, epslosive, tutte giocate sulla forza di un nero petrolio stagliato su un bianco purissimo.

Robert Knoke, Black Material

Robert Knoke, Black Material

Triangle lavora sulla tensione armonica tra forme geometriche e movimenti organici, lasciando che il processo di combustione, la trama di suoni martellanti e cupi, la fluidità dei ritmi e delle forme, diano vita a un gioco ipnotico, fra trasmutazioni di plastiche e d’inchiostro, in pochi secondi di raffinata animazione.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più