Berlinale 2014 – VideoUpdates I

Panoramica d'apertura sulla Berlinale 2014. Opening col film di Wes Anderson e weekend ancora con gli americani: in mattinata George Clooney presenterà Monuments Men e sapremo se ha qualche chance per vincere l'Orso dell'anno

La Berlinale 2014 parte con una nota assai triste per la recente perdita di Philip Seymour Hoffman: l’attore americano, scomparso pochi giorni fa nel suo appartamento di Nyc, avrebbe dovuto essere qui con due film nelle sezioni collaterali.
Al via con la proiezione di Wes Anderson, ormai desideratissimo da tutti i festival, che presenta la sua ultima opera, The Grand Budapest Hotel. Il film, strutturato secondo la logica delle scatole cinesi, riprende lo stile e i temi tipici del regista. Accusato di di manierismo dai suoi detrattori – secondo noi a partire da Fantastic Mr Fox – il regista texano si sta sempre più raffinando. La forma, l’estetizzazione estrema espressa nei colori della pellicola (sempre a cura di Indian Paintbrush), nei movimenti, nelle voci, nelle espressioni buffe e composte degli attori, rappresnetano un’esaltazione esponenziale di un’unica idea di fondo, progressivamente più forte. In Anderson la forma è contenuto. E a commuovere è la volontà di descrivere un mondo che reagisce alla mancanza di sentimento, d’amore e di tenerezza, oltre la retorica dei luoghi comuni.

The Grand Budapest Hotel, di Wes Anderson

The Grand Budapest Hotel, di Wes Anderson

Arrivati in serata per Berlinale Special anche il regista David O’ Russel e gli attori Christian Bale e Bradley Cooper, tutti candidati ai prossimi Oscar per American Hustle. Conferenza stampa molto sobria e pubblico in visiblio, con tanto di mezzi svenimenti, per l’arrivo delle star americane. Attesissimo, per la giornata di sabato, un altro super divo: il fascinoso George Clooney, con il suo Monuments Men.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più