Adiosu, arrivederci Sardegna. Viaggio tra i luoghi dell’abbandono

Il progetto "Sardegna Abbandonata" diventa "Adiosu": da un grande archivio on line a un piccolo film, racconto poetico di luoghi consegnati alla sparizione. Esplorando l'anima decadente dell'isola, i suoi edifici abbandonati, gli spazi fantasma, le fabbriche dismesse

Gli autori lo hanno definito un “documentario onirico”, che di per sè è già una contraddizione in termini. Documentazione di un frammento di realtà, ma con quelle atmosfere che appartengono ai sogni e alle vertigini immaginative. Perché Adiosu, un film diretto da Martino Pinna, racconta una realtà talmente marginale, talmente sospesa, invisibile, immobile, incomprensibile, che è come trovarsi in mezzo a un paesaggio tutto mentale: a enfatizzare l’effetto ci sono i movimenti lenti della camera, i suoni aerei e sinistri, i dettagli incongrui su cui la camera indugia, poeticamente; e poi la voce narrante, unica presenza umana che accompagna l’occhio attraverso le scene, scandendo il passare dei giorni lungo fili narrativi discontinui.
Adiosu è il ritratto di una Sardegna che non c’è. E che però vive il suo destino di decadenza, di crolli, di catastrofi trascorse, di residui galleggianti, di indizi silenziosi, di tetti franati, di carogne, di valige vuote, di corpi fuggiti, di paesaggi che penetrano capannoni e abitazioni, di cinguetti e rumori di passi. Sardegna malinconica. Sardegna senza tempo e senza risveglio.

"Sardegna Abbandonata" -  Fondazione Brigata Sassari

“Sardegna Abbandonata” – Fondazione Brigata Sassari

Il progetto nasceva nella primavera del 2013 in forma di archivio on line, una straordinaria mappatura di tutti i luoghi abbandonati dell’isola, con tanto di catalogazione e documentazione fotografica. “Sardegna Abbandonata” è dunque un sito web, ma soprattutto un’idea e un desiderio: tramutare tutto quel lavoro in un’opera filmica. Sfida oggi compiuta.
Per riuscire a sostenere i costi di produzione la squadra ha scelto la via del crowdfunding, raccogliendo fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Ne è nato Adiosu, che in lingua sarda significa “arrivederci”, un’esplorazione lenta dei movimenti di sparizione che interessano il paesaggio urbano e bucolico: paesini fantasma, archeologia industriale, edifici deserti, ville abbandonate. Luoghi liminali, come punti cienchi o rimozioni del territorio. Da ricondurre allo sguardo, con dedizione.

Helga Marsala

www.sardegnaabbandonata.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più