Fuoriuso in operA. Torna la grande rassegna pescarese, nel nuovo palazzo di Mario Botta
Un videoreport di Alessandra Galletta per Artribune Television, che ci accompagna negli spazi di Fuori Uso a Pescara. Ad accompagnarci nel percorso espositivo c'è il curatore, Giacinto Di Pietrantonio
Autore: Alessandra Galletta
Assistente: Eleonora Valguarnera
Riprese: Andrea Giannonne
Montaggio: Cecilia Irene Massaggia
Grafiche: Laura Tonicello
Musiche: John Woodward
Dopo qualche anno di pausa, torna “Fuori Uso”, la grande rassegna d’arte contemporanea ideata da Cesare Manzo, per gli spazi in disuso di Pescara. E torna, però, in una location che non è, stavolta, fuori uso ma non ancora in uso. Parliamo della nuova struttura progettata da Mario Botta, Opera, in cui è ancora in corso il cantiere: nell’attesa che i lavori vengano terminati, l’ampio open space del parcheggio è stato adibito ad area espositiva.
A introdurvi la mostra, nel videoreport realizzato per Artribune Television da Alessandra Galletta, c’è il curatore Giacinto Di Pietrantonio, in un tour che si sofferma su alcune delle opere esposte: la selezione copre oltre un secolo di storia dell’arte, partendo da mostri sacri come Marinetti e John Cage, per arrivare a giovani italiani come Pierluigi Calignano e Matteo Fato, passando per nomi internaizonali come Rirkrit Tiravanija e Sisley Xhafa, Pistoletto…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati