Autore: Alessandra Galletta
Assistente: Eleonora Valguarnera
Riprese: Andrea Giannonne
Montaggio: Cecilia Irene Massaggia
Grafiche: Laura Tonicello
Musiche: John Woodward

Dopo qualche anno di pausa, torna “Fuori Uso”, la grande rassegna d’arte contemporanea ideata da Cesare Manzo, per gli spazi in disuso di Pescara. E torna, però, in una location che non è, stavolta, fuori uso ma non ancora in uso. Parliamo della nuova struttura progettata da Mario Botta, Opera, in cui è ancora in corso il cantiere: nell’attesa che i lavori vengano terminati, l’ampio open space del parcheggio è stato adibito ad area espositiva.
A introdurvi la mostra, nel videoreport realizzato per Artribune Television da Alessandra Galletta, c’è il curatore Giacinto Di Pietrantonio, in un tour che si sofferma su alcune delle opere esposte: la selezione copre oltre un secolo di storia dell’arte, partendo da mostri sacri come Marinetti e John Cage, per arrivare a giovani italiani come Pierluigi Calignano e Matteo Fato, passando per nomi internaizonali come Rirkrit Tiravanija e Sisley Xhafa, Pistoletto

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove è stata anche responsabile dell'ufficio comunicazione. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.