La classe dell’Arte II – Che cos’è un’opera d’arte?

"Che cos'è un'opera d'arte? Per chi è immaginata, di che cosa è fatta, quale é il suo potere e la sua funzione? Quale opera d'arte vorresti in casa tua?". Secondo step per il ciclo di incontri La classe dell'Arte, al centro Trevi di Bolzano...

“La classe dell’Arte II”
a cura di Paola Tognon
Mercoledì 5 ottobre 2011
Centro Culturale Trevi, Bolzano

Che cos’è un’opera d’arte? Per chi è immaginata, di che cosa è fatta, quale é il suo potere e la sua funzione? Quale opera d’arte vorresti in casa tua?

Madame de Pompadour by François Boucher 1750 olio su tela 62.5 x 46 cm Waddesdon The Rothschild Collection La classe dell’Arte II – Che cos'è un'opera d'arte?

François Boucher, Madame de Pompadour, 1750, olio su tela, 62.5 x 46 cm - Waddesdon, The Rothschild Collection

Che cos’è un’opera d’arte? Quesito antico e di difficilissima (se non impossibile) soluzione. Ma come si pone l’uomo comune davanti a questa domanda? Intrappolati tra buon senso e senso comune, tra distanza e conoscenza, esposti alle sollecitazioni offerte dai capolavori che il mercato propone, siamo spesso consci dell’importanza dell’arte, ma solo di rado riusciamo a coglierne il potere simbolico, interpretativo e innovativo.
Alla fatidica domanda provano a rispondere, durante questo secondo incontro del ciclo La classe dell’arte, quattro ospiti con backgound e attività di diverso tipo. Marco Carminati, storico dell’arte e giornalista, fa riferimento a un episodio storico legato a un’icona di tutti i tempi, con un intervento dal titolo “Sbatti la Gioconda in prima pagina.1911-2011: il centenario del furto della Monna Lisa di Leonardo da Vinci”; Giuseppe Cantelli, professore di storia delle arti applicate e oreficeria a Firenze, parla di “porcellana europea nel Settecento”, studiando a partire dai manufatti d’epoca moda e gestualità della società nobiliare; Massimo Grimaldi, artista, vincitore del Premio Maxxi 2010 (Milano), interviene sul tema “Apple+Emergency. L’etica come nuova frontiera dell’estetica”, mentre Leo Andergassen, soprintendente ai beni culturali della Provincia di Bolzano, analizza lo splendido trittico di Bartlmä Dill Riemenschneider, seguendo la traccia della “narrazione dei re magi nel contesto di una nuova prospettiva del mondo”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più