Attraversare lo spazio. Hoepfner e Rovaldi a Venezia

Galleria Michela Rizzo, Venezia – fino al 19 novembre 2016. Michael Hoepfner e Antonio Rovaldi espongono insieme per la seconda volta in una mostra curata da Davide Ferri. Dear Michael, from Edgecombe to Qumalai fa seguito alla mostra Shorakkopoch, tenutasi a Prato nel 2010.

Shorakkopoch non è solo il titolo della prima mostra che ha visto la collaborazione tra Michael Hoepfner (Krems/Donau, 1972) e Antonio Rovaldi (Parma, 1975), ma anche quello del lavoro che li vide collaborare nel 2010. Al centro dell’opera la documentazione di una camminata che essi fecero insieme, tenendosi per mano, lungo la Broadway di New York, uno bendato, l’altro isolato acusticamente dalla città grazie a delle cuffie.
Per questa loro seconda collaborazione, i due artisti operano separatamente, ma ancora legati dalla semplice quanto simbolica azione del camminare.
Rovaldi continua a calcare l’ambiente urbano, che è ancora quello di Manhattan, il cui perimetro è raccontato attraverso una serie di fotografie in bianco e nero, ma anche quello di un minuscolo ed evocativo villaggio dell’ovest degli States chiamato Modena. Il progetto Mo’dinna Mo’dinna (I wanna go back home) raccoglie le fotografie realizzate dall’artista nella Modena americana e nell’omonima città italiana.
Hoepfner, invece, testimonia l’esito delle sue camminate a piedi in Tibet e in Cina. Anch’egli utilizza la fotografia, ma non solo. Altrettanto importanti sono le mappe utilizzate durante il viaggio e alcuni oggetti trovati lungo la strada, come i sottili fogli di carta che i bambini cinesi utilizzano per imparare a tracciare complessi ideogrammi o una pelle di leopardo delle nevi, divenuta per l’artista simbolo dell’azione di attraversamento di un luogo naturale e incontaminato.
Come scrive Davide Ferri, questa mostra rappresenta la ripresa di un dialogo a distanza tra i due artisti e la conferma di nuovi possibili interessi comuni.

Daniele Mulas

Venezia // fino al 19 novembre 2016
Dear Michael, from Edgecombe to Qumalai
a cura di Davide Ferri
MICHELA RIZZO
Giudecca 800 Q
041 8391711
[email protected]
www.galleriamichelarizzo.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56252/antonio-rovaldi-michael-hoepfner/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Mulas

Daniele Mulas

Sono nato a Cagliari nel 1990. Proprio a Cagliari ho iniziato la mia formazione in ambito artistico frequentando il corso di laurea in Beni Culturali storico-artistici e interessandomi alla comunicazione dei beni artistici, lavorando come guida turistica e dedicandomi all'ideazione…

Scopri di più