Senza (troppe) parole. Marco Gastini a Firenze

Galleria Il Ponte, Firenze – fino al 4 novembre 2016. Un decennio creativo estrapolato dalla carriera dell’artista torinese va in mostra nella galleria toscana. Riservando al segno e alla linea tutta l’attenzione che meritano.

È vivamente auspicabile per il visitatore far ingresso con animo quieto negli spazi della galleria, e godere, attraverso le quindici opere selezionate, della produzione artistica di Marco Gastini (Torino, 1938) nel decennio che va dal 1969 al 1978.  È, ahinoi, sempre più forte la tentazione, specie quando si ha a che fare con un esponente del raggruppamento della Nuova pittura o Pittura analitica, di scatenare parole (spesso vane) e critica a fiotti. Qui, invece, urge che l’attenzione (e la lode) sia indirizzata alle sole imponenti opere (come scritto a chiare lettere sull’unica pagina di testo del pregevole catalogo di mostra). Su queste si compie il gesto inquadrato dall’artista nello spazio. L’immediatezza è esplicita e di gran forza. Il segno diventa azione e, nel suo concentrarsi al limite del possibile, diviene essenziale. Se il medium cambia, il punto e la linea sono costanti, a ritagliare spazi negli spazi e sovrapposizioni materiche lasciate libere all’osservatore e alla spontanea relazione percettiva che ne consegue.

Eleonora Angela Maria Ignazzi

Firenze // fino al 4 novembre 2016
Marco Gastini – 1969-1978. Un decennio
a cura di Andrea Alibrandi e Alessio Marolda
IL PONTE
Via di Mezzo 42b
055 240617
[email protected]

www.galleriailponte.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55902/marco-gastini-1969-1978-un-decennio/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Eleonora Angela Maria Ignazzi

Eleonora Angela Maria Ignazzi

Eleonora Angela Maria Ignazzi (Putignano, 1982). Pugliese di origine, si trasferisce a Firenze per proseguire gli studi in Storia dell’Arte, con una tesi specialistica in Storia dell’Architettura Medievale. Durante gli anni a Firenze viaggia fra Europa e Stati Uniti, dove…

Scopri di più