Ironia di pasta frolla. Josephine Sassu a Cagliari

Kuko, Cagliari – fino al 20 ottobre 2016. Tradizione dolciaria, creatività e ironia si incontrano nella pratica dell’artista sarda, che affronta in maniera spiritosa l’ossessione tutta contemporanea per il cibo.

IRONIA, ARTE, CUCINA
L’esercito di Pastafrolla è il terzo progetto site specific nell’ambito della rassegna Arte in tavola, curata da Anna Oggiano e Roberta Vanali. La piccola e stimolante mostra è allestita in uno spazio multifunzionale dedicato alla cultura del cibo e della cucina, che stavolta accoglie l’ironia con la quale Josephine Sassu (1970) affronta il mondo del food, in particolare del cake design. Interi vassoi di eleganti biscotti in pasta frolla ricoperti di glassa sono provocatoriamente dipinti con intere famiglie di insetti e una serie di raffinate ciotole e mattonelle in ceramica, anch’esse biscotto, sono destinate a contenere cibi liquidi, che consentono di vedere gli insetti in trasparenza.

NUOVE FRONTIERE DEL CAKE DESIGN
Una spiritosa interpretazione del cake design, quella della Sassu, fatta di decine di ghiotti biscotti aromatizzati al limone – e preparati con l’aiuto di una donna esperta di pasticceria tradizionale sarda – decorati con glassa e illustrazioni di scarafaggi, coleotteri e scarabei, rovesciando i canoni estetici e di costume secondo i quali in Occidente gli insetti non si mangiano, tranne in rarissimi casi, come ad esempio le larve della piophila casei del formaggio (casu martzu), un prodotto dal forte valore identitario per la Sardegna, consumato a dispetto dei divieti.

Josephine Sassu – L'esercito di Pastafrolla - exhibition view at Kuko, Cagliari 2016

Josephine Sassu – L’esercito di Pastafrolla – exhibition view at Kuko, Cagliari 2016

CONTRO LA MODA
Così una delle curatrici, Roberta Vanali, dichiara: “Quei dolci si pongono in antitesi alla leziosità del cake design “modaiolo”. L’Esercito di Pastafrolla – citazione riferita all’esercito di terracotta cinese di cui l’artista ha sempre subito grande fascino – sono biscotti decorati con coleotteri di fantasia, soldati – insetti a fianco di mattonelle di ceramica – anch’essa biscotto – a formare due legioni pronte ad accogliere il pubblico. L’artista si misura con l’apparente semplicità della prassi dolciaria e si diverte a giocare sull’ambiguità della rappresentazione, che inequivocabilmente conferisce al manufatto un aspetto grottesco”.

Alessandra Guigoni e Monica A.G. Scanu

Cagliari // fino al 20 ottobre 2016
Josephine Sassu – L’esercito di Pastafrolla
a cura di Anna Oggiano e Roberta Vanali
KUKO
Via Alagon 8
070 684545
www.kuko1.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56622/josephine-sassu-lesercito-di-pastafrolla/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Monica Scanu

Monica Scanu

Monica Scanu, architetto, si occupa di design e architettura. Dal 2015 è Direttore dell'Istituto Europeo di Design sede di Cagliari, e da febbraio 2018 è il Presidente regionale del Fondo Ambiente Italiano - FAI - Sardegna. È membro del Comitato…

Scopri di più