Sette visioni sul paesaggio. A Milano

Renata Fabbri arte contemporanea, Milano – fino al 29 ottobre 2016. Sono eterogenee le proposte avanzate dagli artisti di “Beyond Landscape”, la mostra collettiva, a cura di Andrea Lerda, che apre la stagione della galleria milanese. Sette nomi e altrettante visioni di un tema evergreen dell’arte.

Il nucleo attorno al quale i sette artisti sono stati invitati a riflettere è il paesaggio. Per secoli tema preponderante dell’iconografia artistica, oggi risulta un terreno ancora da esplorare, con ulteriori dispositivi. Sono cambiati i metodi di osservazione dei suoi spazi e il rapporto con essi, mentre gli studi scientifici hanno rivelato caratteri e antinomie decisive per la loro lettura. L’installazione di Laura Pugno – un microambiente di piante coperte da una coltre bianca – ridefinisce il senso di percezione del mondo naturale, con stratificazioni di materia impalpabile che decostruisce la loro medesima conformazione. Giorgia Severi, invece, si concentra su una riflessione di stampo ecologico, recuperando una porzione di telo geotessile usato per proteggere i ghiacciai dal loro inesorabile scioglimento. Marco Strappato opta per una lettura filtrata dalla tecnologia, alla ricerca di una natura immaginata in cui ridisegnare scenari ideali; Cosimo Veneziano individua gli elementi che compongono i paesaggi, esseri umani compresi; Adéla Waldhauserová decostruisce porzioni di paesaggio con medium differenti. Sophie Ko riedifica i brandelli di una catastrofe, ricorrendo a pollini e fiori raccolti dopo una frana, mentre Petra Lindholm, dopo una lunga permanenza tra le montagne di Kathmandu, ha prodotto piccoli lavori densi di stratificazioni che, nelle sue intenzioni, rivelano il carattere evocativo e spirituale di quelle terre.

Lorenzo Madaro

Milano // fino al 29 ottobre 2016
Beyond Landscape
a cura di Andrea Lerda
artisti: Sophie Ko, Petra Lindholm, Laura Pugno, Marco Strappato, Giorgia Severi, Cosimo Veneziano, Adéla Waldhauserová
RENATA FABBRI
Via Stoppani 15c
02 91477463 
[email protected]
www.renatafabbri.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56142/beyond-landscape/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più