Allineamenti stellari. Basim Magdy a Roma

MAXXI, Roma – fino al 30 ottobre 2016. Il museo capitolino accoglie la prima mostra personale di un’artista che vuole guardare avanti, offrendo un messaggio ottimistico nei confronti del futuro. Tra speranze, ironia e umorismo nella mutevolezza incostante del genere umano.

Il Maxxi ospita la seconda tappa di The Stars Were Aligned for a Century of New Beginnings, una visione del futuro che scorre nella temporalità dell’interazione umana, suggerendo un equilibrio mutevole tra realtà e illusione. Basim Magdy (Assiut, 1977), vincitore del premio Deutsche Bank’s Artist of the Year 2016, spinge l’arte sino a nuovi orizzonti: oltre venti opere su carta restituiscono futuristiche visioni del destino tratte dagli Anni Sessanta, storie di astronauti e fantasiose colonizzazioni di pianeti.
Cuore pulsante della mostra, il tentativo umano di comprendere il tempo: tre film narrano temi sociali, relazioni con la realtà, presagi di morte in specchi d’acqua, la memoria collettiva e l’eterna lotta contro l’oblio dei valori umani. Linguaggi poetici per ricacciare la solitudine muovendo verso un nuovo inizio nel quale condividere i ricordi e non ripetere gli errori passati, mentre le stelle saranno finalmente allineate.

Ilenia Maria Melis

Roma // fino al 30 ottobre 2016
Basim Magdy – The Stars Were Aligned for a Century of New Beginnings
MAXXI
Via Guido Reni 4a
06 3201954
[email protected]
www.fondazionemaxxi.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56535/basim-magdy/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale…

Scopri di più