Verso l’altrove. Aguiar e Masoumian nelle Marche

Sponge Living Space, Pergola – fino al 18 settembre 2016. Ospite di Ronaldo Aguiar e Saba Masoumian, la home gallery marchigiana continua ad accogliere nelle sue stanze i viandanti del pensiero. Una miniera di esperienze provenienti da mondi lontani.

Nata in continenti lontani, portata dal web e approdata nelle Marche, la doppia personale allestita presso Sponge Living Space muove i passi dal Medio Oriente e dal Sudamerica e converge nell’edizione 2015 del Premio Ora, contest on-line che favorisce l’incontro tra artisti e gallerie e si realizza nel casolare pergolese. Con un’estetica conforme alle usuali scelte stilistiche dello spazio, Ronaldo Aguiar (São Paulo, 1971) fotografo che lavora tra Brasile, Spagna e New York, presenta una meditazione sulla caducità delle cose, immortalando scheletri di animali usati per scopi di ricerca e innestando sulle stampe ricami colorati. Innovativa la scelta di Saba Masoumian (Teheran, 1982), persiana trapiantata a Bologna, attiva a Londra e Dubai: miniaturizza in scatole interni domestici vuoti, derelitti e struggenti, teatri di violenze passate e di squallore presente, in cui spuntano, come elementi ricorrenti, uova e piccole farfalle, in segno di speranza. Testimoniando l’incredibile vicinanza del pensiero iraniano contemporaneo all’occidente.

Valeria Carnevali

Pergola // fino al 18 settembre 2016
Ronaldo Aguiar – Cabinets
a cura di Giovanna Giannini Guazzugli
Saba Masoumian – In-A-Box
a cura di Milena Becci
SPONGE LIVING SPACE
Via Mezzanotte 84
339 4918011
[email protected]
www.spongeartecontemporanea.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53302/ronaldo-aguiar-saba-masoumian/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più