Adrian Paci e non solo. Un festival di fotografia a Lecce

Sedi varie, Lecce – fino al 10 settembre 2016. Un’immersione di una settimana nella fotografia. Accade a Lecce, grazie al festival Bitume Photofest 2016. Giunto alla sua terza edizione, include mostre en plein air, workshop e tanto altro.

Il tour potrebbe iniziare dalla piazza centrale della città e proseguire (mappa alla mano, oppure consultando il sito internet del festival) in alcuni spazi preziosi del borgo antico, tra cui il cortile di Palazzo dei Celestini, trionfo di ciò che a queste latitudini chiamano compulsivamente “Barocco leccese”. Sam Harris, Marta Zgierska, Kalpesh Latihgra sono alcuni dei protagonisti. È qui che il collettivo Positivo Diretto ha fatto installare gigantografie di una serie di artisti con una concentrazione sul tema dei flussi identitari, argomento cardine di questa edizione. Nel percorso c’è anche Adrian Paci, in una saletta ammezzata, intima, di Palazzo Adorno: in Britma (2009) un brevissimo frame viene dilatato evidenziando i lentissimi cambiamenti d’espressione del bambino ritratto nel video, che subisce una trasfigurazione a tratti angosciosa. E poi ci sono tre spazi, LO.FT, Whitephotogallery e Manifatture Knos, che ospitano i risultati di un programma di residenza a Gibellina andato in scena alcune settimane fa all’interno del progetto Urban Layers.

Lorenzo Madaro

Lecce // fino al 10 settembre 2016
Bitume Photofest 2016
a cura di Positivo Diretto
SEDI VARIE
http://2016.bitumephotofest.it/

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55244/bitume-photofest-2016/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più