Adrian Paci e non solo. Un festival di fotografia a Lecce

Sedi varie, Lecce – fino al 10 settembre 2016. Un’immersione di una settimana nella fotografia. Accade a Lecce, grazie al festival Bitume Photofest 2016. Giunto alla sua terza edizione, include mostre en plein air, workshop e tanto altro.

Bitume Photo Fest 2016 - centro storico di Lecce - photo Alice Caracciolo - courtesy Positivo Diretto, Lecce
Bitume Photo Fest 2016 - centro storico di Lecce - photo Alice Caracciolo - courtesy Positivo Diretto, Lecce

Il tour potrebbe iniziare dalla piazza centrale della città e proseguire (mappa alla mano, oppure consultando il sito internet del festival) in alcuni spazi preziosi del borgo antico, tra cui il cortile di Palazzo dei Celestini, trionfo di ciò che a queste latitudini chiamano compulsivamente “Barocco leccese”. Sam Harris, Marta Zgierska, Kalpesh Latihgra sono alcuni dei protagonisti. È qui che il collettivo Positivo Diretto ha fatto installare gigantografie di una serie di artisti con una concentrazione sul tema dei flussi identitari, argomento cardine di questa edizione. Nel percorso c’è anche Adrian Paci, in una saletta ammezzata, intima, di Palazzo Adorno: in Britma (2009) un brevissimo frame viene dilatato evidenziando i lentissimi cambiamenti d’espressione del bambino ritratto nel video, che subisce una trasfigurazione a tratti angosciosa. E poi ci sono tre spazi, LO.FT, Whitephotogallery e Manifatture Knos, che ospitano i risultati di un programma di residenza a Gibellina andato in scena alcune settimane fa all’interno del progetto Urban Layers.

Lorenzo Madaro

Lecce // fino al 10 settembre 2016
Bitume Photofest 2016
a cura di Positivo Diretto
SEDI VARIE
http://2016.bitumephotofest.it/

MORE INFO:
https://www.artribune.com/dettaglio/evento/55244/bitume-photofest-2016/

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Lorenzo Madaro
Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di belle arti di Catania. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte ha conseguito il master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È critico d’arte dell’edizione romana de “La Repubblica” e di “Robinson”, settimanale culturale del quotidiano Repubblica; collabora anche con Arte Mondadori, Artribune, Espoarte, Atp Diary e altre riviste ed è consulente del Polo biblio-museale di Lecce per attività curatoriali e di comunicazione. Nel 2021 è stato membro della commissione di selezione del Premio Termoli, insieme a Giacinto Di Pietrantonio, Alberto Garutti e Paola Ugolini, a cura di Laura Cherubini; e nello stesso anno Advisor del Premio Oliviero curato da Stefano Raimondi. Nel 2020 è stato tra gli autori ospiti del Festival della letteratura di Mantova, con un intervento incentrato su alcune lettere inedite di Germano Celant dedicate a due artisti italiani degli anni Sessanta, Umberto Bignardi e Concetto Pozzati. Tra le mostre recenti curate o coordinate, Gianni Berengo Gardin. Vera fotografia (Castello, Otranto 2020); Umberto Bignardi. Sperimentazioni visuali a Roma (1963-1967) (Galleria Bianconi, Milano 2020); Silenzioso, mi ritiro a dipingere un quadro (Galleria Fabbri, Milano, 2019); ‘900 in Italia. Da De Chirico a Fontana (Castello di Otranto, 2018); To Keep At Bay (Galleria Bianconi, Milano 2018); Spazi igroscopici (Galleria Bianconi, Milano 2017); Mario Schifano e la Pop Art italiana (Castello Carlo V, Lecce, 2017); Edoardo De Candia Amo Odio Oro (Complesso monumentale di San Francesco della Scarpa, Lecce, 2017); Natalino Tondo Spazio N Dimensionale (Galleria Davide Gallo, Milano, 2017); Andy Warhol e Maria Mulas (Castello Carlo V, Lecce 2016), Principi di aderenza (Castello Silvestri, Calcio - Bergamo 2016), Leandro unico primitivo (promossa dal Mibact in diversi musei pugliesi, 2016); Spazi. Il multiverso degli spazi indipendenti in Italia (Fabbrica del Vapore, Milano 2015). È direttore artistico del progetto europeo CreArt. Network of cities for artistic creation per il Comune di Lecce. Ha pubblicato diversi cataloghi, saggi e contributi critici su artisti del Novecento e della stretta contemporaneità e insegnato Storia dell’arte contemporanea, Fenomenologia delle arti contemporanee e Storia e metodologia della critica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce.