Artisti in volo. Una collettiva a Roma

Galleria Lorcan O’Neill, Roma – fino al 10 settembre 2016. La galleria capitolina prende in prestito una frase di Paul Valéry per raccontare l’idea del volo e i limiti della forza di gravità. Attraverso i lavori di cinque artisti.

Richard Long, Untitled, 2005
Richard Long, Untitled, 2005

La ricerca della leggerezza è un concetto che avvicina artisti come Martin Creed, Giorgio Griffa, Richard Long, Anselm Kiefer e Luigi Ontani, protagonisti della rassegna Like a Bird, Not a Feather, allestita negli ambienti della galleria romana. La mostra presenta una serie di pezzi già esposti presso la Lorcan O’Neill e si apre con l’intervento di Richard Long, una serie di pietre sistemate a serpente, dietro alle quali si stagliano tre opere pittoriche di Giorgio Griffa, segni dai colori acrilici brillanti e intensi. La prima sala ospita anche l’opera di Martin Creed, che interpreta la leggerezza come una sorta di ascensione e sceglie di raffigurarla con una scala in ferro.
La seconda sala è invece dedicata ad Anselm Kiefer. I suoi lavori combinano pittura, fotografia, libri e scultura, fondendosi in una ricerca spirituale nutrita da grandi miti e misticismo. La terza sala, infine, accoglie le quattro opere di Luigi Ontani: Erme Bonaventura, Angelo rivelato, Autoritratto con tavolozza dei colori viventi e Tavolozza dei colori Nominali.

Valentina Gasperini

Roma // fino al 10 settembre 2016
Like a Bird, Not a Feather

artisti: Martin Creed, Giorgio Griffa, Anselm Kiefer, Richard Long, Luigi Ontani
LORCAN O’NEILL
Vicolo dei Catinari 3
06 68892980
[email protected]

www.lorcanoneill.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54684/like-a-bird-not-a-feather/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Gasperini
Valentina Gasperini (Roma, 1987) si laurea in Storia dell'arte contemporanea nel gennaio 2013 presso l'Università la Sapienza in Roma, con una tesi sulla nascita della galleria l'Obelisco. Tra le sue esperienze ci sono diverse collaborazioni nei centri dell'arte contemporanea a Roma, come la galleria Magazzino d'Arte Moderna e l'Istituto Svizzero. Membro di 1to1 projects, piattaforma per la creazione, lo sviluppo e la creazione di progetti di arte contemporanea che ha sede al Macro Testaccio di Roma. Vive a Roma.

1 COMMENT

  1. Garibaldi
    il Gatto con gli Stivali
    Giorgio del lago Maggiore
    Paghi 2 e prendi 3
    Mutatis mutandis

    Un tema altamente intrigante
    la cui soluzione viene lasciata
    alla scioltezza d’immaginazione.

Comments are closed.