Analogie d’autore. Al Castello di Lecce

Castello Carlo V, Lecce – fino al 18 settembre 2016. Nel castello leccese vanno in scena il confronto e l'interconnessione tra artisti provenienti da percorsi diversi. Matteo Fato, Luigi Massari e Luigi Presicce sono i protagonisti della collettiva “Analoghia”.

Il linguaggio pittorico e il gioco semantico tra l’immagine e la purezza del segno nel percorso artistico di Matteo Fato (Pescara, 1979), l’immaginario “auratico” e l'”epica degradata” della realtà, complessa e indefinibile, indagati da Luigi Massari (Bari, 1978), la radice pittorica dell’opera di Luigi Presicce (Porto Cesareo, 1976) che, attraverso azioni performative, crea allegorie bibliche d’impronta medievale rapportate alla contemporaneità, sono le linee guida della mostra allestita al Castello Carlo V di Lecce. Tre artisti – che avviano la loro indagine da premesse differenti, ma accomunati da percorsi complementari – si confrontano con opere site-specific nella collettiva Analoghia, a cura di Lorenzo Madaro e realizzata in collaborazione con la galleria Bianconi di Milano.

Cecilia Pavone

Lecce // fino al 18 settembre 2016
Analoghia
a cura di Lorenzo Madaro
artisti: Matteo Fato, Luigi Massari, Luigi Presicce
CASTELLO CARLO V
Viale XXV luglio
0832 246517
[email protected]

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55457/analoghia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più