Contro la paura. Virginia Ryan a Roma

Montoro12 Contemporary Art Gallery, Roma – fino al 25 giugno 2016. La crescente cultura della paura è al centro dei lavori di Virginia Ryan esposti nella galleria capitolina. Un invito ad affidarsi agli altri per combattere il dilagante mito del terrore.

Virginia Ryan – I Will Shield You - installation view at Montoro12 Contemporary Art Gallery, Roma 2016 - photo Alessandro Vasari
Virginia Ryan – I Will Shield You - installation view at Montoro12 Contemporary Art Gallery, Roma 2016 - photo Alessandro Vasari

Fin dall’era primitiva lo scudo ha rappresentato per l’uomo un’arma di difesa personale, sia contro un attacco fisico, sia, metaforicamente, come protezione spirituale contro paure reali o immaginarie. Così Virgina Ryan (Victoria, Australia, 1956), nella sua personale I Will Shield You, installa quindici scudi che rimandano formalmente agli “acchiappasogni” tipici delle culture autoctone del Nord America. Sono scudi ricchi di oggetti seminascosti, e contemporaneamente interconnessi tra loro, che emergono alludendo alle paure e alla violenza della nostra epoca. Una sorta di entropia delle immagini, di derivazione New Dada, che colpisce lo spettatore come lampi in una tempesta, facendo scorgere i paradossi dell’era contemporanea. La stessa personificazione della paura, phobos, è figlia paradossalmente della guerra, Ares, e dell’amore, Aphrodite. Come ha osservato Jung, solo se poniamo consciamente l’attenzione sul nostro conflitto interiore gli opposti si avvicinano gradualmente uno all’altro, e ciò che prima pareva morte e distruzione si muta poco a poco in uno stato latente di unità. Bisogna avere fede nell’altro, la paura infondata porta a una chiusura tra culture che va assolutamente evitata, questo vuole indicarci Virginia Ryan con le sue poetiche opere.

Mattia Andres Lombardo

Roma // fino al 25 giugno 2016
Virginia Ryan – I Will Shield You
a cura di Ursula Hawlitschka
MONTORO12
Via di Montoro, 12
06 68308500
[email protected]
www.m12gallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53522/virginia-ryan-i-will-shield-you/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Mattia Andres Lombardo
Nato a Milano nel 1988, Mattia Andres Lombardo ha conseguito la laurea magistrale in Storia della Critica d'Arte alla Sapienza di Roma proponendo una tesi a metà strada tra scienza dell'immagine e filosofia del linguaggio. Ha frequentato il Master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali organizzato dal Sole 24 Ore e successivamente ha lavorato nella redazione web di Rai Arte pubblicando articoli di carattere critico-divulgativo. Attualmente vive a Roma.