Paul Branca vs Giacomo Raffaelli. A Torino

GRGLT, Torino – fino al 31 marzo 2016. Paul Branca, in occasione della sua prima personale italiana, espone tote e shopping bag al posto dei quadri. Mentre nella project room Alley è il turno del giovane artista Giacomo Raffaelli.

Il sempre attuale ready made è alla base dell’elegante e sobria esposizione di Paul Branca (New York, 1974). Quelle che una volta erano normali borse da passeggio – tote bag – adesso sono veri e propri manufatti artistici. Non più semplici e comodi contenitori portabili usati nella grande distribuzione ma opere d’arte, dove l’oggetto, dal riutilizzo alla pratica della pittura e fino all’esposizione in galleria, diviene linguaggio inedito ed espressione ironica che racchiude, in un unico elemento, le criticità semantiche appartenenti ai temi dell’arte, della moda e del cibo. Dalle riflessioni pittoriche, dedicate alla gastronomia socio- culturale, ai nuovi lavori realizzati con tela o juta e montati su piccoli telai in legno, quella di Branca è un’operazione sottile, dove il colore, la materia, il segno e la parola si traducono in un prodotto di confine, un’opera dai gusti matericamente informali che coniuga con intelligenza l’immagine bidimensionale e quella plastica.
Nella project room Alley, il giovane Giacomo Raffaelli (Rovereto, 1988) propone Pointcloud, un progetto dedicato alla rappresentazione fisica del kilogrammo, in una lettura concettuale e minimal che spazia dalle conoscenze nel campo della fisica a quelle delle scienze. L’interessante studio dell’unità di misura del peso, che analizza i cambiamenti tecnici e le strutture di funzionamento del sistema, forse risulta troppo complesso per essere raccontato con l’esposizione di una sola opera.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino // fino al 31 marzo 2016
Paul Branca – Totes
Giacomo Raffaelli – Pointcloud
GRGLT
Via Arnaldo da Brescia 39
011 19707445
[email protected]
www.giorgiogalotti.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51705/paul-branca-totes-alley-giacomo-raffaelli/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più