Patafisica in bianco e nero. MP5 a Roma

Wunderkammern, Roma – fino al 24 marzo 2016. Da anni è attiva nel panorama underground di tutta Europa, portavoce della controcultura e della scena indipendente. Ora MP5 è nella Capitale con “Of Changes”, una mostra sulla complessità dell’esistenza.

L’attuale ricerca artistica di MP5 (nata a Napoli; vive a Roma) è raccontata attraverso una mostra, un intervento nello spazio pubblico, una performance e una pubblicazione ispirati all’I Ching, l’opera principe sulla divinazione cinese risalente al 1.000 a.C. Nella prefazione a quello che definisce il “monumento del pensiero cinese”, Jung scuote gli assiomi della causalità che sono alla base della scienza occidentale, smontando il pensiero deterministico e materialistico quale sistema assoluto che regola l’Universo. MP5 assorbe la filosofia di Jung e riduce le leggi di natura a mere verità statistiche, costrette ad accettare le eccezioni e ad abbracciare il caso: la realtà empirica viene interpretata attraverso le 64 sentenze dell’I Ching che esprimono i possibili stati di mutamento del cosmo e della vita umana. Il risultato è la creazione di un universo non oggettivo che ha un suo ordine interno, sì regolato da archetipi, ma aperto, perché capace di accogliere la dimensione caotica e accidentale dell’esistenza. Attraverso un originale ed essenziale linguaggio in bianco e nero – che poi è anche la sua cifra stilistica – MP5 ci avvicina a qualcosa nel suo vibrante formarsi e nel suo mutamento, qualcosa di fluido, impalpabile e trascinante come la vita stessa.

Francesca Mattozzi

Roma // fino al 24 marzo 2015
MP5 – Of Changes

a cura di Giuseppe Pizzuto
WUNDERKAMMERN
Via Serbelloni 124
06 45435662
[email protected]
www.wunderkammern.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51684/mp5-of-changes/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Mattozzi

Francesca Mattozzi

Francesca Mattozzi ha un background da danzatrice che l’ha vista lavorare sia in TV che a teatro con coreografi di fama internazionale, quali Luca Tommassini e Martino Müller. È laureata in storia dell’arte e dell’arte ama soprattuto gli eventi perché,…

Scopri di più