Modica celebra Giuseppe Colombo

Ex Convento del Carmine, Modica – fino al 31 gennaio 2016. La cittadina siciliana ospita la prima mostra antologica del pittore Giuseppe Colombo. Settanta opere che ripercorrono i primi quindici anni di carriera dell'artista, tra i rappresentanti del Gruppo di Scicli.

Tutte le opere di Giuseppe Colombo (Modica, 1971) esposte in mostra – provenienti da collezioni e gallerie di ogni parte d’Italia – presentano un’attenzione eccezionale alla luce. Negli oli la brillantezza dei paesaggi siciliani viene esaltata attraverso un occhio sensibile a ogni particolare; nei carboncini, più notturni, si trova invece tutta la poesia del chiaroscuro, mentre nei nudi la luce mette in risalto una statuaria dagli accenti metafisici. Particolarmente d’impatto è poi la sala dedicata ai grandi maestri del passato, dove Colombo omaggia artisti quali Michelangelo, Bernini, Vermeer. Potrebbe sembrare un linguaggio ampiamente codificato, ma, quadro dopo quadro, si comprende la profonda ricerca che l’artista ha condotto sul mezzo pittorico.

Giovanna Batolo

Modica // fino al 31 gennaio 2016
Giuseppe Colombo
a cura di Paolo Nifosì
EX CONVENTO DEL CARMINE
Piazza Matteotti
0932 946961
www.comune.modica.gov.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50403/giuseppe-colombo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giovanna Batolo

Giovanna Batolo

Giovanna Batolo è nata a Messina nel 1988. Laureata in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, ha poi frequentato il Master in Organizzazione di Eventi Artistici e Culturali di Pallazzo Spinelli (Firenze). Ha collaborato con diverse gallerie d’arte…

Scopri di più