Un dialogo a tre attorno alla scultura. A Milano

Renata Fabbri Arte Contemporanea, Milano – fino al 23 gennaio 2016. Una stringente riflessione attorno ai modi e ai metodi della scultura, con tre nomi sintomatici del panorama italiano. Tre generazioni diverse con lati in comune. In una mostra che propone anche opere inedite.

UN DIALOGO A TRE
È all’insegna di un dialogo consapevole e partecipato la mostra alla Galleria Renata Fabbri. Un dialogo a tre: Eliseo Mattiacci (Cagli, 1940), Nunzio (Cagnano Amiterno, 1954) e Giovanni Termini (Assoro, 1972), naturalmente all’insegna di una riflessione dilatata sulla scultura e sulle sue medesime norme statutarie, anche grazie al coinvolgimento attivo dei tre artisti, che hanno collaborato in prima persona all’allestimento della mostra curata da Federico Sardella. È il primo di una serie di appuntamenti che la gallerista ha deciso di dedicare alle varie declinazioni della scultura e in un certo senso un’attenzione a questo medium è già emersa con convinzione nella scorsa stagione, quando ha ospitato una riuscita mostra di Hidetoshi Nagasawa, con i suoi Sette anelli.

MATTIACCI, IL PADRE NOBILE
Tempo globale, una grande opera degli Anni Novanta di Eliseo Mattiacci, padre nobile della scultura italiana, troppo spesso trascurato nelle ricognizioni recenti di carattere storiografico, unisce idealmente il primo ambiente della galleria, in cui sono in mostra anche una sua piccola carta del ciclo Dechirages, un lavoro a parete – in piombo, come altre sue opere installate in un altro ambiente – di Nunzio e un’opera in ferro e neon di Giovanni Termini.
È il più giovane del trio, che ha ereditato dai due artisti un aspetto sostanziale del fare scultura, ovvero la relazione intrinseca tra materia e spazio, la sottile connessione tra forma e ambiente, già ampiamente praticata negli ultimi anni in diversi spazi pubblici e privati. Posizionata in uno studiato lato dello spazio, Stretta all’angolo – questo il titolo dell’opera realizzata negli ultimi mesi – è un asse che però perde la sua rigida verticalità per contorcersi, tentando una riappropriazione dell’ambiente circostante con una lievità proverbiale, complice anche il neon che la avvolge con prestante convinzione.

Giovanni Termini, Stretta all'angolo, 2015 - courtesy Renata Fabbri

Giovanni Termini, Stretta all’angolo, 2015 – courtesy Renata Fabbri

DUELLI NELLO SPAZIO
Nel secondo ambiente si intesse un duello tra l’estremo rigore della colonna in legno combusto di Nunzio, con i suoi monocromatismi neri che favoriscono l’ascesi simbolica e totemica dell’opera di uno dei grandi scultori italiani della contemporaneità. Di fronte è installato un cemento a parete di Termini: materiale dall’alto tasso simbolico, è un repertorio di strati, brandello di un ipotetico scenario metropolitano di cui l’artista rintraccia reliquie di segni e strati cromatici sintomatici.
Nel piano interrato, tra le altre opere, c’è un piccolo lavoro di Mattiacci – Dinamica verticale, medesimo titolo della sua personale a Pesaro di qualche anno fa –, un’elica navale rimaneggiata, reperto di una memoria attiva e potenzialmente inespressa, come rivela anche il titolo.

Lorenzo Madaro

Milano // fino al 23 gennaio 2016
Scultura # 1 – Mattiacci Nunzio Termini
a cura di Federico Sardella

RENATA FABBRI
Via Stoppani 15c
02 91477463
[email protected]
www.renatafabbri.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49834/scultura-1-mattiacci-nunzio-termini/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più