Riccardo Arena. Testimoni geografici a Milano

Viafarini, Milano – fino al 21 ottobre 2015. Alla Fabbrica del Vapore, Riccardo Arena frammenta, sparge, coagula, rapprende e poi racconta le forme visive di un viaggio che lo ha spinto verso una delle lande più desolate della Russia. Tra eremitaggio e isolamento estremo, il paesaggio trascende a se stesso e diventa osservazione.

Riccardo Arena (Milano, 1979; vive a Buenos Aires e Milano) inaugura la nuova stagione espositiva di Viafarini. Un progetto ispirato a un itinerario di viaggio avvenuto alle isole Solovki irradia pareti e pavimentazione degli spazi, scegliendo di densificare, replicare, riprodurre e approfondire diversi materiali di ritrovamento. “Quello che accade oggi alle Solovki, accade domani in tutto il mondo”, sostiene un detto russo, e Arena ricostruisce escatologicamente, all’opposto, un’archeologia della contemporaneità di quegli stessi scenari. Attraverso interventi installativi, collage, stratificazioni di forme, oggetti e materiali che riattraversano metonimicamente i territori visitati. Fra storia, tempo, geometrie e natura. Con foto a colori, ritagli in bianco e nero, sovrapposizioni tra la filosofia cosmista e i luoghi di culto, le isole Solovki non si rivelano mai nella loro interezza di arcipelago nel Mar Bianco, ma diventano rappresentazione puntuale. Frammenti di templi selvaggi d’iniziazione per antiche popolazioni nomadi del mare, dimora mistica e di ascesi spirituale, santuario ortodosso, teatro della paradossale esperienza dei gulag, testimone di utopie e distopie totalitariste, terreno di battaglie ideologiche e tempio per la redenzione.

Ginevra Bria

Milano // fino al 21 ottobre 2015
Riccardo Arena – Vavilon | Project C – Solovki Islands
a cura di Simone Frangi
VIAFARINI DOCVA
Via Procaccini 4
02 66804473
[email protected]
www.viafarini.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47998/riccardo-arena-vavilon-project-c-solovki-islands/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più