Lo spessore della pittura. Ida Tursic & Wilfried Mille a Napoli

Galleria Alfonso Artiaco, Napoli – fino al 31 luglio 2015. Un gustoso discorso sulla tradizione pittorica. È quello che propone il duo Ida Tursic & Wilfried Mille, all’esordio negli spazi della galleria partenopea.

Legati allo spessore pittorico, a una tradizione investita dall’innovazione mediante stratagemmi visivi che fanno i conti con la tempesta di immagini che ostruiscono il pensiero dell’uomo contemporaneo, il duo artistico Ida Tursic & Wilfried Mille (Belgrado, 1974 e Boulogne-sur-Mer, 1974; vivono a Parigi) propongono, per la loro prima personale negli spazi della Galleria Alfonso Artiaco, un palinsesto di lavori – dieci tele e dodici carte – che raccontano la storia dei generi artistici e il loro inevitabile sfiorire. Partendo da un archivio interattivo (da un database di circa 140mila immagini strappate alla corsa del web) attentamente schedato e suddiviso per argomenti, il duo decelera sull’indifferenza della comunicazione con lo scopo di fare nuovamente esperienza, di ritornare al linguaggio antico della pittura e leggere, da un’altezza nuova, i grandi temi e le grandi conquiste di una fabula de lineis et coloribus.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 31 luglio 2015
Ida Tursic & Wilfried Mille – Pasta al nero di seppia
ALFONSO ARTIACO
Piazzetta Nilo 7
081 4976072
[email protected]
www.alfonsoartiaco.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45647/ida-tursic-wilfried-mille-pasta-al-nero-di-seppia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più