Hsiao Chin. Tra Cina e Occidente

Galleria Robilant+Voena, Milano – fino al 10 luglio 2015. Piccola antologica per Hsiao Chin, con tele che vanno dagli Anni Cinquanta alle opere più recenti. In un contesto che è già notevole di per sé.

In Cina si dice, fin dall’antichità, che la massima espressione dell’arte è di non perdere l’innocenza. Solo attraverso l’innocenza si può trovare la Verità”, risponde Hsiao Chin (Shanghai, 1935) a Luca Zaffarano nel catalogo dell’interessante mostra antologica allestita da Robilant+Voena in collaborazione con la Collezione Koelliker. In una sontuosa dimora su due piani, tra busti settecenteschi, statue romane e fotografie di David LaChapelle, si snoda il percorso in trenta opere curato da Francesca Pola. L’esposizione compone un “viaggio attraverso l’universo” che dalle tele degli Anni Cinquanta e attraverso i dipinti e i disegni su carta di riso eseguiti nei Sessanta e Settanta (i lavori più efficaci) approda alle realizzazioni monumentali più recenti. Colore e segno ridotti ai minimi termini, alternanza di vuoti e pieni, leggerezza, misticismo, musicalità. La pittura di Hsiao Chin restituisce il fluire dell’universo attraverso un amalgama tra filosofia zen e astrazione occidentale. Alla ricerca di una bellezza che è sintesi di opposti.

Margherita Zanoletti

Milano // fino al 10 luglio 2015
Hsiao Chin – Un viaggio attraverso l’Universo
a cura di Francesca Pola
ROBILANT+VOENA
Via Fontana 16
02 8056179
[email protected]
www.robilantvoena.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45351/hsiao-chin-un-viaggio-attraverso-luniverso/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Zanoletti

Margherita Zanoletti

Con Francesca di Blasio ha pubblicato la prima traduzione italiana di “We are Going” dell’autrice e artista aborigena australiana Oodgeroo Noonuccal; con Pierpaolo Antonello e Matilde Nardelli ha co-curato “Bruno Munari: the Lightness of Art”. Dal 2004 idea e collabora…

Scopri di più