Luca Pozzi a Livorno. Contenuto da Carico Massimo

CARico Massimo, Livorno – fino al 15 aprile 2015. Prosegue la scia di collaborazioni che lo spazio toscano sta imbastendo con artisti italiani e internazionali. Ora è il turno di Luca Pozzi, fra buchi neri e palline da tennis.

Il trailer in after effects Statement, due animazioni 3D della serie The big jump theory, le Gravity Shoes e un’installazione sonora che simula il suono di un buco nero: gli ultimi lavori di Luca Pozzi (Milano, 1983), crossando tecniche e piani di lettura, vanno oltre gli ambienti espositivi per interagire con diverse dimensioni spazio-temporali. Quella reale, l’hangar sede dell’associazione, in cui l’allestimento annulla le caratteristiche fisiche del luogo e veicola la fruizione; quella virtuale della home page di lucapozzi.com, dove il trailer – overview del complesso immaginario multidisciplinare che lo contraddistingue – campeggia come premessa introduttiva al suo lavoro. Infine la dimensione personale, dove lo spettatore e le opere – definiti dall’artista come “veicoli/contenitori di informazioni trasmissibili” – interagiscono, modificandosi reciprocamente. Ne consegue, nel complesso, una strana atmosfera avvolgente di tempo ciclico infinito, scandito dall’andamento in loop di video e suoni e dalla dinamicità congelata delle sculture nello spazio. Con questa mostra, CARico MAssimo consolida il suo percorso di collaborazioni, che nel 2015 vedrà fra gli ospiti Jimmie Durham, Paolo Baratella e Babi Badalov.

Federica Patti

Livorno // fino al 15 aprile 2015
Luca Pozzi – Statement
CARICO MASSIMO
Via della Cinta Esterna 48/50

[email protected]
www.caricomassimo.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/43356/luca-pozzi-statement/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Patti

Federica Patti

Federica Patti (Bologna, 1983) è curatrice che vive e lavora a Bologna. La sua ricerca si concentra sulle arti multimediali, su progetti interattivi e partecipativi e sulla scoperta di giovani artisti emergenti. È uno dei membri fondatori di roBOt, festival…

Scopri di più