Trama e ordito a Rubiera. Nella visione di sette artisti

Corte Ospitale, Rubiera – fino al 26 ottobre 2014. Sette artisti selezionati dalla galleria di Tiziana Severi propongono originali riflessioni sul tema del tessuto. Un protagonista esposto nella sua materialità, nella sua rielaborazione creativa o ancora nel suo divenire veste.

Una collettiva che, in uno spazio pubblico, vuole diventare appuntamento annuale finalizzato alla conoscenza dell’arte contemporanea sul territorio locale e che chiama gli artisti a confrontarsi con un tema intrigante. Il percorso si snoda attraverso disegni degli abiti del proprio guardaroba, cornici di stoffa imbottita che contornano messaggi politici, nastri intrecciati in morbide geometrie e ancora rielaborazioni fotografiche e dipinti iper-realistici. Colpiscono i lavori di Ketty Tagliatti (Ferrara, 1955), che cuce materassi a forma di rose e appende “tendaggi” ricamati con migliaia di spilli, in un processo esclusivamente manuale che contiene in sé un discorso sul vuoto e sulla solitudine. Ma le tecniche sono molte, utilizzate tutte per narrare storie – “il filo ha in sé la forza magica del racconto”, riporta Francesca Baboni – ed esprimere le identità personali di ciascuno e i ricordi d’infanzia.

Marta Santacatterina

Rubiera (RE) // fino al 26 ottobre 2014
Tissue
a cura di Francesca Baboni
CORTE OSPITALE
Via Fontana 2
0522 621133
[email protected]
www.corteospitale.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più