Invito a casa Testori. E tornano i Giorni felici

Casa Testori, Novate Milanese - fino al 13 luglio 2014. Qualche grande nome e un plotone di giovani, molti interessanti. L'ormai tradizionale collettiva “Giorni felici” torna al livello delle prime edizioni. E la villa che fu di Testori rivive…

Giorni felici è ormai una piacevole tradizione. La collettiva che si svolge (quasi) tutti gli anni a Casa Testori affida a un diverso artista ognuna delle stanze della villa che fu del grande scrittore, drammaturgo e critico. Da questa formula risulta un uso stimolante dello spazio, con molti lavori site specific: la casa sembra tornare abitata, con le opere come inquilini.
Con un netto miglioramento rispetto all’ultima edizione, Giorni felici 2014 torna alla qualità che aveva contraddistinto la rassegna ai suoi inizi. Non è un caso: il metodo di selezione degli artisti è tornato a essere più ragionato, con la figura di un curatore – Marta Cereda – a tessere le fila del discorso. La collettiva riunisce qualche nome importante che fa da traino a un nutrito gruppo di giovani, molti dei quali presentano una poetica valida, anche se spesso ancora da sviluppare e rifinire.
Si comincia dalla facciata esterna, dove sopra la porta è affissa la scritta al neon Kultura 24 ore, opera di Marjia Sévic, che l’aveva concepita come sarcastica protesta contro la chiusura del museo di arte contemporanea di Belgrado. Al piano terra, la stanza più spettacolare è certamente quella di Elisabetta Falanga, che allestisce la camera di un malato costringendo il visitatore ad abbassarsi per entrare: un secondo pavimento gravato dalla terra opprime e spande il suo profumo.
Efficace la stanza dedicata alle “scatole” di Chiara Briganti, negli ultimi tempi baciate da fortuna critica: le opere dell’artista nata a Montpellier nel 1921 vedono valorizzata dalla collocazione la loro dimessa eleganza (ma va detto che il loro debito nei confronti di Joseph Cornell è un po’ troppo alto). Sempre al piano terra, la sala con opere su carta di Martin Disler funge da omaggio a Testori e alle sue scelte di critico militante.

Marjia Sévic a Casa Testori

Marjia Sévic a Casa Testori

Sulle scale sono allestite le ottime opere risultanti dal laboratorio di arteterapia Atelier dell’errore. E al primo piano si alternano proposte differenti, come i riusciti collage di Anthony Zinonos e i dipinti di Andrea Bruschi, tradizionalisti solo a un primo sguardo, ma non privi di attualità. Tocca poi al fuori quota della mostra, Thomas Ruff (le fotografie giungono in prestito da Lia Rumma), e a una delle proposte più interessanti, anche se la poetica è in forma embrionale: le opere di Agostino Bergamaschi (classe 1990), allievo di Gianni Caravaggio, che ben coglie l’ibrido di scultura e installazione come forma adatta a esprimere il contemporaneo.  Riuscita anche la stanza di Giulia Berra, che formalizza bene l’utilizzo di un materiale alquanto inconsueto: gli insetti.
La mostra invade anche il giardino con le altalene congelate nel loro movimento di Vittoria Parrinello e l’erbario digitale di Massimo dalla Pola. E per la prima volta sconfina nelle cantine. Qui, spiccano le opere di Luca Monterastelli e Marzia Corinne Rossi, che dividono la stessa stanza in quanto coppia nella vita. Le loro poetiche, autonome, si sposano bene tra loro e con gli spazi spogli che le accolgono.

Stefano Castelli

Novate Milanese // fino al 13 luglio 2014
Giorni felici a Casa Testori
a cura di Marta Cereda
CASA TESTORI
Largo Testori 13
02 36586877
[email protected]
giornifelici.casatestori.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più