Il Triveneto in Germania. Candeloro e De Marchi alla Neuer Kunstverein Aschaffenburg

Neuer Kunstverein, Aschaffenburg - fino all’11 luglio 2014. Le opere di Francesco Candeloro per la mostra Raum und Licht alla Neuer Kunstverein di Aschaffenburg. La magia dei colori e della luce nelle istallazioni dell’artista veneziano.

Alla Neuer Kunstverein di Aschaffenburg, una duplice presenza italiana: Francesco Candeloro (Venezia, 1974) e Riccardo De Marchi (Udine, 1964) espongono insieme i loro lavori per la mostra Spazio e Luce. Opere lontane nel linguaggio, nei materiali e nelle tecniche, eppure così equilibrate che l’intesa tra i due artisti diventa prevalentemente un dialogo di tipo spaziale. Abbiamo incontrato Candeloro al suo rientro in Italia per avere notizie di questa sua esperienza d’oltralpe, che segna l’ultimo dei traguardi dell’artista veneziano. Una carriera iniziata alla Fondazione Bevilacqua La Masa nel 1997 con una residenza negli studi d’artista e con la partecipazione alla mostra collettiva annuale. Molte le successive personali e collettive che lo hanno portato a perfezionare un linguaggio artistico che si confronta sempre con lo spazio circostante, con l’architettura, il paesaggio e le forme preesistenti. Lastre colorate di plexiglas che – sovrapposte, accostate e sagomate – ridefiniscono i contorni delle sue installazioni talvolta immerse nella natura, come per il Museo di Arte Contemporanea di Morterone, oppure si sostituiscono alla trasparenza di finestre e porte come per l’edificio di piazza Cordusio di Milano o il Museo Fortuny di Venezia. Installazioni, le sue, che vivono della luce naturale o artificiale e che sfruttano i cambiamenti della prima per mutare forma o dimensioni o, infine, che si avvalgono delle seconda per mostrare trasparenze e strati, linee e contorni di monti e torri che si vedono alzando lo sguardo verso l’orizzonte.

Chiara Casarin

Aschaffenburg // fino all’11 luglio 2014
Francesco Candeloro / Riccardo De Marchi – Space and Light
a cura di Elizabeth Claus e Francesca Pola
NEUER KUNSTVEREIN
Landingstrasse 16
+49 (0)6021 299278
[email protected]
http://nkvaschaffenburg.de

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Casarin

Chiara Casarin

Chiara Casarin è curatore d’arte contemporanea, membro del Comitato Scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, membro del Comitato scientifico della Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza e componente della Commissione per il nuovo Bailo dei Musei Civici di Treviso. Laureata…

Scopri di più