Un’architettura invisibile, da costruire su tutta la terra. Superstudio vintage a Genova

Galleria Pinksummer, Genova - fino al 6 giugno 2014. Quando l’arte non invecchia, e nemmeno l’architettura. È il caso dell’installazione “La Moglie di Lot” di Superstudio: ideata per la Biennale del 1978, ora riproposta in Liguria. E un’altra “riedizione” la troverete alla Biennale di quest’anno, nella sezione “Monditalia”.

Esposta alla Biennale di Venezia del 1978, ma tuttavia ancora attuale, La Moglie di Lot è  un’essenziale struttura di metallo, pulita e sobria, pensata e progettata, non a caso, da chi per mestiere fa l’architetto. Il progetto proposto da Superstudio ricorda come il succedersi dei minuti, delle ore e dei giorni, inesorabile cadenza di goccioline, alteri la forma e il significato dei corpi, mostrandone la vera essenza; mentre l’attesa inerte, al contrario, ne fossilizza la sostanza. Proprio come le Sacre Scritture raccontano sia accaduto alla moglie di Lot, la quale, disobbedendo all’ordine divino di non guardarsi mai indietro, getta lo sguardo alle sue spalle e diventa una “statua di sale”. In questo modo Superstudio suggerisce una riflessione sulla forza del tempo in rapporto alla mutazione percettiva e funzionale dei corpi, dimostrando il legame di corrispondenza tra la forma simbolica e il significato reale.

Maura Ghiselli

Genova // fino al 6 giugno 2014
Superstudio – La Moglie di LotPINKSUMMER
Piazza Matteotti 9
010 2543762
[email protected]
www.pinksummer.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maura Ghiselli

Maura Ghiselli

Maura Ghiselli, nata a Genova nel 1981. Vive tra la sua città e Milano. Si laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ha frequentato corsi di Storia dell’Arte e Antropologia Culturale presso…

Scopri di più