Un Prince che brilla di luce riflessa. A Milano

Le Case d’Arte, Milano - fino al 12 marzo 2014. Nello spazio lungo della galleria, sottili fasce di rubber band di dubbio spessore minimalista vengono applicate da Prince in persona sul bianco. Riferimento in via d’estinzione o sempiterno?

Con l’attuale mostra, che inaugura la stagione di Le Case d’Arte, contro ogni aspettativa Richard Prince (Panama, 1949; vive a New York) torna nella prima galleria italiana che espose negli Anni Ottanta i suoi lavori. La parete dirimpetto all’ingresso dello spazio ospita senza mediazioni la porzione più cospicua della mostra, tratteggiata dalle Bands, organizzate direttamente in galleria dall’artista: sottili fasce di gomma elastica nera che coprono ritagli di giornali appena visibili, determinando forme irregolari prossime alle stelle, così come si è soliti disegnarle. Le bands sembrano fare il verso al Minimalismo degli Anni Settanta. Alla parete di fronte si trova un poster special edition, dove i codici a barre offuscano le immagini pubblicitarie, e alcune foto e locandine di cui Prince, come la sua firma richiede, si appropria.

Lucia Grassiccia

Milano // fino al 12 marzo 2014
Richard Prince – Untitled (Bands)
LE CASE D’ARTE
Corso di Porta Ticinese 87
02 8054071
[email protected]
www.lecasedarte.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più