La solitudine della palma di Rafal Topolewski

La galleria International 3 presenta Rafal Topolewski, finalista al “The Saatchi Gallery and Channel 4's New Sensations Prize 2012”. Succede a Manchester, fino al 5 giugno.

Nell’immaginario collettivo, la palma è simbolo per eccellenza di vacanza e spensieratezza, ma nel suo lavoro Untitled (palm tree) Rafal Topolewski (Grudziadz, 1983; vive a Manchester) la rende così triste e desolata, quasi abbandonata, circondandola di un color crema pallido, che spegne ogni pensiero di gioia e felicità.
Topolewski, alla sua prima mostra presso la International 3, affronta questa personale, nella downtown di Manchester, continuando la propria esplorazione di immagini tratte dal mondo contemporaneo, riconoscendo come la tecnologia abbia rapidamente cambiato il modo di produrre e ricevere le immagini stesse; l’interesse di Topolewski sta nel ruolo della pittura e del pittore all’interno di questa complessa e confusa immersione visiva. Per far ciò, impiega soggetti e motivi ripetuti: oggetti in vendita, paesaggi immaginari, teste che a prima vista ricordano un giovane David Bowie.

Rafal Topolewski, Curtain, 2013

Rafal Topolewski, Curtain, 2013

L’artista polacco dipinge su tela, ma è come se fotografasse i propri soggetti. La sua pratica è inquadrata sull’evoluzione della pittura, sulla sua fisicità e su atti accidentali; lo stesso artista, dipingendo Curtain, ha ammesso che la riuscita del quadro è una casualità, poiché prima della tenda al suo posto c’era solo una linea retta.

Valentina Gasperini

Manchester // fino al 5 giugno 2013
Rafal Topolewski
THE INTERNATIONAL 3
8 Fairfield Street

+44 (0)161 2373336
[email protected]
www.international3.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini (Roma, 1987) si laurea in Storia dell'arte contemporanea nel gennaio 2013 presso l'Università la Sapienza in Roma, con una tesi sulla nascita della galleria l'Obelisco. Tra le sue esperienze ci sono diverse collaborazioni nei centri dell'arte contemporanea a…

Scopri di più