La visione magica di Elio Marchegiani

Secondo appuntamento alla Galleria Allegra Ravizza con rilettura della serie di mostre storiche dal titolo “La cultura è energia” tenute nel 1971 all'Apollinaire di Milano. Di scena c’è Elio Marchegiani, che guarda alla magia della scienza.

La cultura è energia è il titolo che Pierre Restany dedicò alla serie di cinque mostre ideate da Guido Le Noci e che avevano come protagonista Elio Marchegiani (Siracusa 1929). Mostre allestite presso l’Apollinaire di Milano, iniziate il 29 gennaio 1971 e finite il 5 marzo dello stesso anno. La magia è il tema del secondo appuntamento, che Allegra Ravizza ripropone nella sua galleria, con la curatela di Marco Meneguzzo. Un anno prima, la mostra delle Opere storiche.
Elio Marchegiani indaga il rapporto fra arte e tecnologia, natura e cultura, divinità e uomo. Con Fulmine, opera del 1969-70, riproduce la macchina di Van Der Graaf capace di generare fulmini in laboratorio: la cattura del fenomeno naturale attraverso la scienza è la magia che l’artista individua, l’atto contro gli dei di novello Prometeo. Anche il grande occhio di Deus ex machina. Occhio tecnologico di Dio del 1965 rimanda all’iconografia sacra, dove la divinità è un automa con iride a fanale. Quasi dissacratore e sicuramente ironico, l’artista si interroga sul rapporto fra un dio naturalmente creatore e un uomo culturalmente generativo, lasciandoci con domande aperte sugli orizzonti verso i quali converge la scienza moderna, ripercorrendo istanze futuriste, ma in tre dimensioni (ricordiamo che Marchegiani realizzò Feu d’artifice di Giacomo Balla, esposto nel 2005 al Mart per la Danza delle Avanguardie).

Neve Mazzoleni

Milano // fino al 29 aprile 2013
Elio Marchegiani – 2. La cultura è energia. Opere magiche
a cura di Marco Meneguzzo
ALLEGRA RAVIZZA
Via Gorani 8
02 805049737
[email protected]
www.allegraravizza.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Neve Mazzoleni

Neve Mazzoleni

Neve Mazzoleni. Background di storica dell’arte e filosofa, perfezionata in management dell’arte e della cultura e anche in innovazione sociale, business sociale e project innovation. Per anni è stata curatrice ed exhibition manager della collezione corporate internazionale di UniCredit all’interno…

Scopri di più