L’astrattismo ragionato di Howard Hodgkin

Apparentemente casuale, calmo, travolgente. Forse contraddittorio ma mai leggero. Ampio, complesso, intellettuale. Serio. In mostra a Roma, le vibranti esperienze metafisiche di luoghi, memorie e vita di Howard Hodgkin. Da Gagosian, fino al 4 maggio.

Dopo ventuno anni, Howard Hodgkin (Londra, 1932) torna a Roma. Gesti decisi e marcati sulla tela, cromie ampie e complesse, assenza di contrasti, dinamismo caratterizzano questa nuova serie di lavori. La pittura investe il supporto e si espande oltre la cornice. Ogni elemento diventa parte funzionale dell’opera. La poetica dell’artista è multiforme e articolata: se da una parte pende verso la spontaneità, dall’altra medita sulla riflessione che lo porta a lunghi processi di esecuzione, che possono durare anni, a dispetto del carattere estemporaneo che traspare da molti lavori. Nei suoi dipinti si innesca sempre un processo creativo che coinvolge mano, occhio e memoria sensibile. Anche quando il soggetto non è ben definito, l’unico elemento di chiarezza diventa il titolo, che getta uno spiraglio di luce in un meraviglioso universo di contaminazione. Oltre i confini.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 4 maggio 2013      
Howard Hodgkin – New Paintings
GAGOSIAN GALLERY
Via Francesco Crispi 16
06 42086498
[email protected]
www.gagosian.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più