“Come quando si pittura una porta”. Alan Charlton a Napoli

L'eleganza del grigio segna il tempo della nuova personale napoletana di Alan Charlton nei nuovi spazi di Alfonso Artiaco a Napoli. Con un florilegio di opere realizzate tra il 1991 e il 2012, in mostra fino al 24 marzo.

Le tonalità del grigio proposte da Alan Charlton (Sheffield, 1948) per la sua settima personale da Alfonso Artiaco invitano a riflettere su un felice approccio artigianale che trasforma l’opera in pratica quotidiana, in esercizio costante, in verifica, in scelta, in ricerca del materiale. Il grigio è, per l’artista (“Io sono un artista che fa quadri grigi”, puntualizza), un tono che esprime melancolia, un pigmento cromatico utile a decifrare l’atmosfera della vita metropolitana.
Le sue composizioni sono strutture geometriche al limite della limpidezza che si pongono come segni (il segno è, secondo l’indicazione di Barthes, “una realtà a due facce”), come brani di un più ampio discorso, di un progetto che si dilata sulla parete – sulla pagina bianca della galleria – per costruire formule ambientali. La cui ritmica si impone nello spazio espositivo per trasformarlo, inglobarlo all’interno dell’opera, utilizzarlo come superficie necessaria a definire le forme.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 24 marzo 2013
Alan
Charlton
ALFONSO ARTIACO

Piazzetta Nilo 7
081 4976072
[email protected]
www.alfonsoartiaco.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più