Una pittura “leccata”, quella di Serena Vestrucci. Letteralmente

Il corpo come agente nell’azione pittorica. La lingua dell’artista si sostituisce al pennello per avviare e concludere un’ironica sperimentazione senza alcuna pretesa formale. Da Furini Arte Contemporanea a Roma, fino al 10 novembre.

Si potrebbe pensare a una performer, ma Serena Vestrucci (Milano, 1986) vuole solo dipingere. La sua prima personale a Roma, Tigre contro tigre, non a caso ha un titolo che è uno scioglilingua, che prepara verbalmente il visitatore a immaginare lo sforzo dell’artista. Il lavoro della Vestrucci si è svolto per ben 105 giorni grazie al solo uso della lingua come mezzo ultimo di un passionale e intimo modo di far pittura su tela, carta, vetro, muro, stoffa e un francobollo. L’erotismo del gesto, utilizzato come forma di protesta, forse in opposizione a stili pittorici più commerciali, conduce a un risultato che lascia interdetti. L’effetto in superficie rimane freddo e poco attraente, nonostante la consapevolezza delle difficoltà fisiche e metodologiche, sapientemente superate dall’artista nel rispetto di un ordine geometrico complessivo.

Claudia Fiasca

Roma // fino al 10 novembre 2012
Serena Vestrucci – Tigre contro tigre
FURINI ARTE CONTEMPORANEA
Via Giulia 8
06 68307443
[email protected]
www.furiniartecontemporanea.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Fiasca

Claudia Fiasca

Nata nel 1988, vive a Roma. Si laurea nel 2011 in Storia dell’arte con una tesi in Arte Contemporanea e consegue nello stesso anno un master in Estetica e Comunicazione museale. Attualmente sta approfondendo i suoi studi frequentando il corso…

Scopri di più