Fotografando le favole

L’atmosfera alla Somerset House di Londra per la mostra del fotografo Tim Walker è decisamente inglese. Gli elementi ci sono tutti: una campagna strepitosa, un’atmosfera da fairy tale e tanta, tanta follia. Fino al 27 gennaio.

Nel mondo eccentrico e infinitamente romantico di Tim Walker, classe 1970, si possono riconoscere Alber Elbaz travestito da coniglio, un’angelica Vivienne Westwood dall’incarnato di porcellana, il compianto Alexander McQueen che fuma annoiato appoggiato sopra a un teschio, Tilda Swinton aviatrice, lo sguardo di David Lynch penetrante che ti segue ovunque, e modelle vestite di Prada che guidano astronavi.
C’è sicuramente molto di Guy Bourdin nel lavoro di Walker – tacchi a spillo e il letto sfatto di una camera d’albergo – eppure le sue modelle, decisamente meno sexy di quelle di Bourdin, incarnano più contemporaneità e solitudine. La costruzione della scena crea una narratività e plasticità degne di una fairy tale da East End, dove i sogni si incrociano a momenti di ordinaria vita di periferia e i colori saturi si alternano ad atmosfere rarefatte.

TW R25 F9lowres Fotografando le favole

Tim Walker – Alexander McQueen with skull and cigarettes Clerkenwell, London, 2009

L’allestimento, che fa da cornice a oltre 175 foto, schizzi e materiale d’archivio dell’artista, ha dell’incredibile: si entra in una stanza e si trova un aereo Spitfire che squarcia un muro, il cigno di una vecchia giostra, dune di sabbia, un enorme scheletro dietro a una porta: come se anche lo spettatore venga trasportato dentro una di quelle assurde, patinate foto di Vogue.
La mostra alla Somerset House è organizzata in occasione dell’uscita dello splendido volume Tim Walker: Story Teller edito da Ruth Ansel per i tipi di Thames and Hudson.

Barbara Martorelli

Londra // fino al 27 gennaio 2013
Tim Walker – Story Teller
SOMERSET HOUSE
South Building  Strand
+44 (0)20 7845 4600
[email protected]
www.somersethouse.org.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati