Zannier, la fotografia e il ritorno allo sguardo “puro”

Un racconto, un diario, un percorso lungo la storia della fotografia. Trecento immagini dall’archivio di Italo Zannier. Per festeggiare gli ottant’anni del professore, e per riscoprire ancora una volta un fondo di inestimabile valore culturale. A Pordenone, fino al 26 agosto.

Questo lungo racconto fatto di immagini narra la vita di un grande cultore e di un appassionato collezionista di fotografia. Una vita caratterizzata dalla dedizione a un sogno, puntellata di scoperte, conoscenze, incontri, visioni e soprattutto tanta scrittura, dove il fil rouge si rivela sempre essere il fermo immagine fotografico. A ottant’anni, il più grande conoscitore italiano della materia ha progettato e curato con Denis Curti la mostra in corso a Pordenone, dove sono raccolte in ordine cronologico oltre trecento fotografie e una cinquantina di scritti provenienti dalla sua nuova collezione.
Va ricordato che nel 2010 Italo Zannier (Spilimbergo, 1932) ha donato parte del suo immenso archivio alla Fondazione di Venezia e questo passaggio è stato celebrato con un’esposizione presso la Galleria di Piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa. Ricordiamo inoltre che innumerevoli sono le pubblicazioni, tra articoli e saggi, che il professore friulano ha dato alle stampe lungo tutta la sua carriera e che grazie a questo patrimonio possiamo oggi avere una percezione dell’importanza della fotografia che altrimenti sarebbe stata inimmaginabile. Non solo una conoscenza artistica, s’intenda, ma anche tecnica, scientifica, culturale che ha consentito a noi, osservatori, di maturare una consapevolezza nei confronti delle immagini del tutto nuova.

LuigiVeronesi Fotogramma1978 Zannier, la fotografia e il ritorno allo sguardo “puro”

Luigi Veronesi – Fotogramma – 1978

Anche questo nuovo appuntamento è un modo per fruire didatticamente dei fondi e degli archivi di Italo Zannier: l’ordine cronologico delle fotografie allestite, la scrittura chiara e ricca di aneddoti che accompagna le pagine del catalogo ne fanno uno strumento davvero indispensabile a chi si avvicina a questo mondo. La fotografia, lungi dal voler essere ancora oggi rappresentativa, liberatasi in alcuni casi dal referente oppure ‘entrata’ in esso come quando narra se stessa e la sua evoluzione, è – non solo e ovviamente – un linguaggio artistico ma anche uno strumento della memoria, un diario dell’evoluzione dello sguardo umano, un catalogo di emozioni che possono essere riproposte a occhi incorrotti.
André Malraux ne Il Museo dei Musei lasciava trasparire, in alcuni intensi e poi celebri passaggi, il suo disagio nei confronti della moltiplicazione irrefrenabile delle riproduzioni di capolavori d’arte in fotografie, ma ancora ignorava la potenzialità stessa del medium fotografico di liberarsi dell’appellativo ‘medium’. Se si temeva il passaggio dall’ammirazione alla pura conoscenza, con gli archivi e gli insegnamenti di Zannier possiamo ben dire di aver nuovamente capovolto il punto di vista: la fotografia, dopo essere stata profondamente conosciuta, è ora più che mai ammirata.

Chiara Casarin

Pordenone // fino al 26 agosto 2012
Italo Zannier – La sfida della fotografia. Un inedito racconto per immagini
a cura di Denis Curti e Italo Zannier
SPAZI ESPOSITIVI DI VIA BERTOSSI
Via Bertossi 9
0434 392916
[email protected]
www.artemodernapordenone.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Casarin

Chiara Casarin

Chiara Casarin è curatore d’arte contemporanea, membro del Comitato Scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, membro del Comitato scientifico della Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza e componente della Commissione per il nuovo Bailo dei Musei Civici di Treviso. Laureata…

Scopri di più