Arte come idea di un’idea

Alla galleria Massimo Minini di Brescia la personale dell'artista statunitense Robert Barry mostra lavori storici e recenti. Un percorso dal minimalismo alla sperimentazione sul linguaggio come mezzo per analizzare la struttura dell’arte. Fino al 5 maggio.

Attraverso la combinazione di elementi come parola-tela, parola-vetro e parola-specchio, l’arte dichiara la sua esistenza. Nella prima stanza una Word List introduce al percorso espositivo: parole in libertà che creano un corto circuito cerebrale. Unica preoccupazione, quella di rendere le vibrazioni del pensiero e dell’azione linguistica.
Il lirismo dell’opera di Robert Barry (New York, 1936) risiede nella capacità di narrare le impressioni e comunicare sensazioni visive, auditive, olfattive attraverso parole essenziali, distribuite senza alcun ordine convenzionale. Nella seconda sala espositiva lo spettatore si riflette fisicamente nei vetri e negli specchi, cercando di rispondere all’interrogativo sempre presente su che cosa sia davvero l’arte. La risposta è nella ricerca artistica delle avanguardie degli anni Settanta: l’arte non è l’oggetto, ma il processo mentale che si attiva nello spettatore davanti all’opera. L’artisticità nasce con il concetto.

Deianira Amico

Brescia // fino al 5 maggio 2012
Robert Barry – Different Times Different Works
GALLERIA MASSIMO MININIVia Apollonio 68
030 383034
[email protected]
www.galleriaminini.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Deianira Amico

Deianira Amico

Deianira Amico è professore a contratto di Storia dell’arte al Politecnico di Milano e membro del Comitato direttivo della rivista "Materiali di Estetica" edita dall'Università degli Studi di Milano. È conservatrice degli Archivi della Fondazione Corrente di Milano, dove coordina…

Scopri di più