Il lato nascosto di Torino

Le polaroid di Carlo Mollino ricostruiscono il lato erotico della vita privata della città. Che appare invece borghese, seriosa e indaffarata nei bianchi e neri urbani di Mario Gabinio. Fino al 28 aprile, alla Galleria In Arco del capoluogo piemontese.

L’avvento delle app fotografiche, grazie alle quali è possibile “bruciare” l’immagine catturata, rendendola identica a uno scatto di una vecchia Polaroid o di una Lomo, ha tra i suoi difetti quello di cancellare l’ampio lasso temporale che ci separa dalle fotografie effettivamente realizzate con quelle tecnologie. Dato che tutto, ormai, può assumere caratteristiche visive “d’altri tempi”, ciò che effettivamente le ha, è inevitabile che perda un po’ del suo fascino. Purtroppo, ciò accade anche per la pur pregevole serie di polaroid a soggetto erotico di Carlo Mollino (Torino, 1905-1973) risalenti agli Anni Sessanta che, assieme agli ancor più datati scorci torinesi in bianco e nero di Mario Gabinio (Torino, 1871-1938), compongono la mostra Torino pubblica e privata.

Lavaggio a secco Il lato nascosto di Torino

Mario Gabinio

L’idea di affiancare due rappresentazioni della città così distanti, sia nel tempo che nel soggetto, è indubbiamente pregevole, quasi che l’una potesse completare l’altra, trovando nelle fotografie di Gabinio delle coordinate cittadine precise ai boudoir di Mollino, mentre queste ultime animano eroticamente gli interni dei palazzi borghesi, ricostruendo la vita privata e segreta di una città che, già negli Anni Venti, appariva troppo seriosa.

Andrea Rodi

Torino // fino al 28 aprile 2012
Torino pubblica e privata. Mario Gabinio e Carlo Mollino
GALLERIA IN ARCO
Piazza Vittorio Veneto 3
0118122927
[email protected]
www.in-arco.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Andrea Rodi

Andrea Rodi

Andrea Rodi nasce a Chieri (TO), nel 1980. Prima di laurearsi in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulle influenze filosofiche nell’opera dello scrittore americano Paul Auster, ha vissuto per lunghi periodi negli Stati Uniti, a…

Scopri di più