La provocazione ti fa bella

Indimenticabile Leigh Bowery. Artista, stilista, performer, ma soprattutto diva. Da Camera16, a Milano, si racconta la storia di un genio fuori dagli schemi. Grazie alle fotografie di Fergus Green e Johnny Rozsa. Fino al 31 marzo.

Eccentrico e all’avanguardia, Leigh Bowery è stato artista, performer, fashion designer e diva camaleontica. Icona di quella provocazione artistica che ha caratterizzato gli Eighties, Bowery incarna la libertà espressiva di un genio transgender e trasformista, capace, con la sua creatività estrema, di sfuggire a ogni rigida classificazione. Attraverso gli scatti di due grandi fotografi, che di Bowery sono stati amici, oltre che collaboratori, Fergus Greer e Johnny Rozsa, Camera16 racconta con questa mostra la leggenda di un personaggio che ha profondamente modificato il linguaggio visivo della moda, ispirando personaggi come Alexander McQueen, John Galliano, Vivienne Westwood, ma anche Boy George, David LaChapelle e Lucian Freud.

Alessia Delisi

Milano // fino al 31 marzo 2012
Fergus Greer & Johnny Rozsa – About Leigh Bowery
a cura di Carlo Madesani
CAMERA16 CONTEMPORARY ART
Via Pisacane 16
02 36601423
[email protected]
www.camera16.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Delisi

Alessia Delisi

Palermitana d’origine e milanese d’adozione, si laurea in Filosofia Estetica con il massimo dei voti e una tesi su “Rayuela” di Julio Cortázar. Giornalista freelance, scrive di arte, architettura, design e cultura visiva. È coautrice di una pellicola indipendente argentina.

Scopri di più