Il rosso e il blu. Passione e vanitas nell’opera di Michael Ajerman

Una doppia personale presenta i nuovi lavori di Michael Ajerman. In mostra contemporaneamente alla galleria MarcoRossi nella sede di corso Venezia a Milano e nella Galleria Eventinove di Borgomanero. Fino al 24 marzo.

La gamma cromatica tra il blu e il rosso distingue le opere di Michael Ajerman (New York, 1977): i suoi oli su tela e rame sono il cuore, il corpo, la nudità implicita; gli acquerelli rappresentano il linguaggio razionale, coperto da un velo onirico dai contorni sfaldati. La modella è il soggetto prediletto, ritratta in pose sensuali o in atteggiamenti quotidiani; una serie di studi sul soggetto della donna alla finestra dà vita all’olio su tela Woman by a Window, una Gioconda che nasconde e fonde i tratti somatici di tutte le donne e che appare sempre diversa, come la luce che inonda dalla finestra. Se la donna è la musa, i ritratti maschili di piccolo formato dai lineamenti corrucciati e quasi diabolici rivelano un gusto per la caricatura e la deformazione. L’intensità del colore invita a violare l’intimità dell’isolamento dei soggetti, a scoprire la storia che si nasconde dietro diverse identità: amici, amanti o conoscenti? Al di fuori dei volti si ritrova una natura morta, allusione alla vanitas e alla fugacità della vita.

Deianira Amico

Milano // fino al 24 marzo 2012
Michael Ajerman – Inatteso
MARCOROSSI ARTECONTEMPORANEA
Corso Venezia 29
02 795483
[email protected]
www.marcorossispiralearte.com
Borgomanero // fino al 24 marzo 2012
Michael Ajerman – Inatteso
GALLERIA EVENTINOVE
Corso Giuseppe Garibaldi 29
0322 846480
[email protected]
www.eventinove.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Deianira Amico

Deianira Amico

Deianira Amico è professore a contratto di Storia dell’arte al Politecnico di Milano e membro del Comitato direttivo della rivista "Materiali di Estetica" edita dall'Università degli Studi di Milano. È conservatrice degli Archivi della Fondazione Corrente di Milano, dove coordina…

Scopri di più