Costole di luce

Essenzialità ed evanescenza. In un ciclo di monocromi realizzati su lastre di metacrilato. A Roma, negli spazi di Giacomo Guidi, la prima retrospettiva di Vittorio Corsini. Fino al 29 febbraio.

Un ciclo di opere che Vittorio Corsini (Cecina, 1956; vive a Firenze) ha iniziato nel 1989: dipinti su lastre di metacrilato. Monocromi. Tinte pastello e luci al neon. Un effetto evanescente, rarefatto, irreale. Una pittura “sensibile”, attenta allo spazio, sottilmente architettonica, sfacciatamente contestuale. Ciò che viene fuori è linea, fatta di luce e colore: un approccio non-figurativo, un colore che si relaziona con l’ambiente tramite un neon incastonato, come una costola che regge il tutto e ne indica il confine. “Una pausa che [sia] insieme limite e incontro . . . un confine che unisce il colore e lo spazio attraverso la luce”. Un’unica scultura in vetro, una sorta di conversazione intima ed essenziale nella dimensione dello spazio espositivo: la luce pulsante di un battito cardiaco. Fisicità, luce, razionalità, trasparenza, natura e artificio.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 29 febbraio 2012
Vittorio Corsini – La costola delle cose
GIACOMO GUIDI ARTE CONTEMPORANEA
Vicolo Sant’Onofrio 22/23
06 96043003
393 8059116
[email protected]
www.giacomoguidi.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più