Musica per pappagalli. C’è John Cage

Fino al 15 luglio, tutto John Cage da O’ + die schachtel a Milano. Fra dischi vintage, fotografie, libri rari, video e partiture visive. E la possibilità di portarsi a casa un’opera a costi accessibili.

Una mostra fatta di suoni, fotografie e video che ruota attorno alla figura di John Cage (Los Angeles, 1912 – New York, 1992), allestita negli spazi di O’ e die schachtel da Giorgio Maffei e Fabio Carboni. Compositore, artista, poeta, teorico della musica e icona degli happening, Cage ha nella sua carriera tessuto un legame intenso con l’Italia, come ricordano le fotografie di Roberto Masotti, di cui viene presentata una serie di edizioni a tiratura limitata che permette a costi accessibili di portare a casa un’opera d’arte. E ancora libri rari da sfogliare con guanti bianchi, spartiti che sembrano disegni, musica che riempie stanze disadorne (Bird Cage, 1972), biglietti del treno conservati come feticci. Reliquie pagane.

Maria Chiara Cardini

Milano // fino al 15 luglio 2011
John Cage begins anywhere
a cura di Giorgio Maffei e Fabio Carboni
www.dieschachtel.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Chiara Cardini

Maria Chiara Cardini

M. Chiara Cardini, storica dell’arte, dal 2008 coordina la Galleria San Fedele di Milano, dove si occupa di realizzare mostre e nuove produzioni di opere, oltre che dell’organizzazione dello storico Premio Artivisive San Fedele. Dal 2007 svolge inoltre l’attività di…

Scopri di più