La mostra? È questione di caos



Il caos, l'indeterminatezza, la fragilità delle certezze. In un percorso dissacrante, sovversivo, libero da schemi e regole. È “Black lights”, personale di Cullinan-Richards alla Car Projects di Bologna. Fino al 30 luglio.

Vasetti di vernice e pennelli abbandonati sul pavimento. Teli di plastica lasciati mollemente cadere dalle opere affisse al muro. L’esposizione, nel suo processo di allestimento, assume un ruolo di primo piano, trasmettendo al visitatore una concezione dissacrante e panteistica dell’arte e della pittura in particolare. È Black lights, personale delle londinesi Cullinan-Richards. Al centro della loro ricerca artistica ci sono la tematica del doppio e l’esplosione creativa che emerge dalla dialettica degli opposti. Le artiste dipingono con la luce, invadendo gli spazi della galleria con neon incastonati tra le mura. Mettendo in evidenza lo spaesamento e l’imprevedibilità generati dal caos, anche attraverso il riutilizzo di elementi di opere esposte in precedenti mostre.

Cecilia Pavone

Bologna // fino al 30 luglio 2011
Cullinan-Richards – Black Lights
www.carprojects.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più