Si chiama Ace Combat il videogioco che da 30 anni simula combattimenti in volo

Con un video commemorativo iniziano i festeggiamenti per i 30 anni della serie di videogiochi di combattimenti aerei Ace Combat di Bandai Namco

Compie 30 anni Ace Combat, la serie di combattimenti aerei di Bandai Namco Entertainment, che con un video ha annunciato l’inizio delle celebrazioni. 

I 30 anni di Ace Combat

Nata nel 1995 sulla console PlayStation inizialmente come reinterpretazione del videogioco per sala giochi Air Combat (1993), la serie Ace Combat è diventata, grazie anche alla sua attenzione alla trama e a scenari fantapolitici, un fenomeno che va dai videogiochi ai romanzi, tra guerre immaginarie e riletture della storia recente.

Ace Combat: combattimenti aerei reali e immaginari

La serie principale di Ace Combat è ambientata in un universo alternativo chiamato Strangereal, un mondo molto simile al nostro, ma in cui le tecnologie sono avanzate a livelli fantascientifici soprattutto in previsione di e in seguito all’impatto dell’asteroide Ulysses con la Terra nel 1999. 

Gli aerei che controlliamo nella serie sono però ricostruzioni di velivoli realmente esistenti come il Boeing F-15SE Silent Eagle e il Sukhoi PAK FA, a cui si aggiungono prototipi anche mai realizzati. Alcuni episodi collaterali (Ace Combat: Joint Assault del 2010, Ace Combat: Assault Horizon del 2011 e Ace Combat: Infinity del 2014) sono inoltre ambientati non nello Strangereal, ma in una reinterpretazione fantascientifica del nostro mondo e della nostra storia.

Ace Combat tra simulazione e arcade

Anche nelle sue meccaniche di gioco, Ace Combat si regge su un equilibrio tra reale e immaginario, tra simulazione semirealistica e “arcade”, con varie licenze artistiche che danno priorità alla giocosità dell’esperienza. L’ultimo gioco della serie, Ace Combat 7: Skies Unknown (2019), è disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e Windows.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più